Descrizione
L’archivio storico comunale ha aperto le proprie porte a oltre 200 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città per il progetto “Desio, la voce degli archivi”. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione del professor Massimo Brioschi, esperto e divulgatore di storia locale con oltre quarant’anni di studi e ricerche, che ha messo a disposizione la propria competenza e passione.
Il progetto, curato dal Servizio Segreteria Generale del Comune di Desio, nasce con l’obiettivo di rendere il patrimonio documentale dell’Archivio storico comunale sempre più fruibile e accessibile, in particolare alle giovani generazioni. All’invito a scoprire quanto custodito hanno risposto le scuole Rodari, Gavazzi e Pirotta. Un obiettivo raggiunto attraverso un percorso che ha unito attività didattiche, incontri in presenza e la valorizzazione dei contenuti digitali.
All’interno del sito istituzionale è attiva la sezione dedicata “Desio, la voce degli archivi”, uno spazio curato dal professor Brioschi che raccoglie materiali digitali inediti – fotografie, documenti e approfondimenti – utili a raccontare la storia e l’evoluzione della città. Parallelamente, l’archivio storico ha accolto insegnanti e studenti per oltre 20 ore di sopralluoghi e visite guidate. Durante gli incontri, i partecipanti hanno potuto conoscere da vicino l’organizzazione degli spazi, ospitati accanto alla Biblioteca Civica nel contesto di Villa Tittoni, e scoprire la ricchezza dei documenti conservati, testimoni di una Desio che non è più immediatamente visibile, ma che continua a vivere nella memoria delle generazioni precedenti.
“Ho avuto il piacere di assistere a uno degli incontri tenuti dal professor Brioschi e rimango ogni volta colpita dalla passione e dalla capacità di coinvolgimento che caratterizzano i suoi racconti – commenta l’assessora alla Scuola, Jenny Arienti –. Il suo impegno, donato a titolo gratuito, rappresenta un motivo di orgoglio per la nostra città. Ha saputo accompagnare gli studenti in un percorso dinamico di confronto tra la Desio di ieri e quella di oggi, trasmettendo loro il valore della cura del bene comune. Perché non c’è miglior archivio dei nostri giovani, chiamati a diventare custodi consapevoli delle proprie radici”.
All’Archivio storico è possibile accedere su appuntamento mediante richiesta scritta e-mail segreteria@comune.desio.mb.it, specificando quale documentazione si è interessati a visionare e la motivazione.
Contenuti correlati
- Scuole primarie, anno scolastico 2026/2027: iscrizioni dal 13 gennaio al 14 febbraio
- Presentazione Bilancio di previsione 2026/2028: le scelte dell’Amministrazione Comunale per una Desio più vivibile e partecipata
- Desio in Fiaba: aspettando il Natale tra eventi, spettacoli e installazioni luminose
- ‘Una volta un uomo…’ e Villa Tittoni illuminata di arancione per dire “No alla violenza sulle donne”
- Desio presenta il Festival dei Diritti
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica la cerimonia istituzionale
- Ivan Roncen è il nuovo Segretario Generale del Comune di Desio
- In arrivo nuove porte di ingresso per la biblioteca: tre settimane di lavori e variazioni di apertura alle sale
- La giunta incontra i quartieri, prime due tappe a San Carlo e San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 15:18