ISTAT, partita il 7 ottobre  la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Pubblicato il 17 ottobre 2024 • Comune

Dal 7 ottobre al 24 dicembre 2024 si svolge la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, dal 2018, ha cadenza annuale (non più decennale) e non coinvolge tutte le famiglie, ma solo un campione rappresentativo scelto annualmente dall’ ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica). Nel Comune di Desio sono 539 le famiglie chiamate a partecipare alla rilevazione.

Scopo del Censimento è il conteggio della popolazione italiana e delle sue caratteristiche socio-economiche e strutturali, che rappresenta la base informativa ufficiale pubblica e legale utilizzata nelle decisioni politiche e nei confronti internazionali. Fornisce anche importanti informazioni sul patrimonio abitativo delle famiglie.

La rilevazione prevede di rispondere ad un questionario esclusivamente on line; le famiglie coinvolte riceveranno una lettera nominativa da Istat informativa con le modalità di partecipazione e le credenziali di accesso personali per la compilazione autonoma del questionario on line o con l’eventuale collaborazione di un rilevatore incaricato.

Le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024,ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

E' possibile compilare il questionario online autonomamente fino al 9 dicembre 2024; successivamente fino al 24 dicembre, la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il Comune (piazza Giovanni Paolo II).

In ogni caso, le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta a partire dal 12 novembre 2024 saranno contattate telefonicamente dagli operatori comunali o riceveranno la visita di un rilevatore per effettuare l’intervista.

I rilevatori incaricati a svolgere le interviste alle famiglie per conto di Istat sono muniti di apposito tesserino di riconoscimento ed effettueranno le interviste per la compilazione del questionario on line con l’ausilio di un tablet.

Si invitano le famiglie che hanno ricevuto la comunicazione Istat ad adempiere telematicamente in autonomia per quanto possibile.

INFO E CONTATTI. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

▪ contattare Numero Verde Istat 800188802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21;
▪ scrivere a censimento.areale@istat.it  o censimento.lista@istat.it

ADERIRE AL CENSIMENTO E’ UN OBBLIGO DI LEGGE. L’obbligo di risposta è sancito dall’art.7 del D.lgs n.322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018. La violazione di tale obbligo comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa ai sensi degli artt.7 ed 11 del D.lgs n.322/1989.