Le pere di «ABIO» per i bambini in ospedale

Pubblicato il 17 settembre 2021 • Sociale

Appuntamento per sabato 25 settembre a Desio in piazza Conciliazione insieme ai volontari dell’Associazione brianzola

Un cestino di pere per sostenere l’«ABIO», l’«Associazione per il Bambino in Ospedale». Sabato 25 settembre i volontari «ABIO» porteranno nelle principali piazze di tutta Italia il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale. A Desio saranno in piazza Conciliazione dalle 9 alle 18.30, all’altezza di via Garibaldi.

Tutti i Cittadini potranno, in questa giornata e non solo, sostenere «ABIO» e ricevere un cestino di pere «Williams». I fondi raccolti serviranno a realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane. 

17° «Giornata Nazionale ABIO». E’ un’occasione per portare in piazza l’ #orgoglioabio e raccontare la storia a misura di bambino. Una storia che parla di un volontariato formato e qualificato, al fianco dei bambini in ospedale e delle loro famiglie, che si è impegnato al massimo – soprattutto in questo periodo di assenza forzata dai reparti – per restare saldo e organizzare nuove forme di Presenza a Distanza.

I VOLONTARI «ABIO». Oggi sono oltre 5 mila presenti in 200 reparti di pediatria in tutta italia per un totale di 650 mila ore di volontariato e 3 mila ore di formazione ogni anno. Accolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte quelle attività che possano aiutarli a superare l'impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri. Fare volontariato, per ABIO, significa essere un sostegno anche per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Il volontario ABIO ascolta, offre informazioni pratiche sull'ospedale, si prende cura del bambino in caso di momentanea assenza dei genitori.

In Brianza la sezione dell’«ABIO» è stata fondata nel 1984 e oltre 400 volontari attivi. I volontari, oltre che a Desio, saranno presenti nelle piazze di Monza, Vimercate e Villasanta.

Per informazioni: www.abio.org 
Giornata Internazionale ABIO

ABIO Brianza

tel 039 233 3653
@: segreteria@abiobrianza.org

Locandina
Allegato formato jpg
Scarica