Mercoledì, su il sipario

Parte la stagione estiva di «Desio dal Vivo». Shopping, esordio del festival «Jazz e Dintorni» e «Something», show acrobatico in piazza Conciliazione.

«Desio dal vivo» al via. La stagione estiva dei mercoledì sera in piazza è pronta a partire. Si comincia stasera con due protagonisti, il jazz e il Palio degli Zoccoli.

«Jazz e Dintorni», festival «diffuso». ll primo mercoledì sarà dedicato alla musicia con concerti jazz sparsi per il centro e con la «prima» del festival «Jazz e Dintorni» con tre performance: alla «Pro Desio» (via Garibaldi, 81), il «Matteo Rebulla Quartet», profondamente legato alla tradizione jazzistica del post-bop influenze ritmiche delle tradizioni brasiliana e cubana, nel cortile della Casa Natale di Pio XI il «The Apricot Tree» che presenterà i successi del «Quartetto Cetra», una delle formazioni di musica leggera più interessanti del panorama italiano del Novecento, e, infine, nel cortile di via Garibaldi, 55 l’«Almost Jazz Quartet», che proporrà una lettura in chiave fusion di standard jazz e grandi pagine del blues.

L’altro «tema forte» del mercoledì d’esordio sarà il «Palio degli Zoccoli»: in piazza Conciliazione andrà in scena «Something» della compagnia «Liberi di - Physical theatre», che lancia la trentesima edizione del Palio in programma domenica.

«Something è la ricerca di “qualcosa”, qualcosa che ci possa aiutare a superare la crisi, che ci faccia sorridere, innamorare o semplicemente qualcosa che ci aiuti a sperare», spiegano Davide Agostini, Valentina Marino, Stefano Pribaz e Giulia Piolanti che hanno fondato la compagnia nel 2007.

Lo spettacolo, presentato da Simone Passero del Gruppo Teatro «Sonia Bonacina», fonde movimenti acrobatici ed aerei con la recitazione e la danza ed è costruito su una colonna sonora che prevede brani dei Beatles, ACDC, Pascal Comelade, Goran Bregovic. In scena sette artisti-acrobati, tra cui Valentina Marino, ex ginnasta olimpionica, e Francesca Mottola, ballerina di «Io Canto», talent show di Canale 5.