Municipium
Descrizione
L’Assessore Arosio: “Dopo le numerose segnalazioni dei residenti, a settembre un incontro illustrativo durante una Commissione Consiliare dedicata”
“A settembre organizzeremo una Commissione Consiliare dedicata con i vertici di Pedemontana per illustrare la cantierizzazione e il cronoprogramma dei lavori della nuova Autostrada che insisteranno sul nostro territorio”. Lo ha spiegato l’Assessore alle Infrastrutture del Comune di Desio Fabio Arosio durante un incontro avvenuto nei giorni scorsi presso il Palazzo comunale con la Direzione Lavori e i tecnici comunali.
Alla luce di alcune problematiche emerse durante la cantierizzazione dei lavori preposti alla nuova infrastruttura, dovute al passaggio di mezzi pesanti nelle vie Solferino e Mentana, Arosio commenta: “A seguito delle numerose segnalazioni pervenute, il Comune si è prontamente attivato mettendo a conoscenza Pedelombarda e Pedemontana delle criticità e dei disagi vissuti in particolare dai residenti di quella zona, proponendo di proseguire il cantiere utilizzando una viabilità alternativa”.
“Anziché far transitare i mezzi di cantiere in queste vie, verrà utilizzata la via Salvo d’Acquisto – prosegue l’Assessore – Cio’ consentirà di collegare la zona di scavo e il nuovo campo base con la via per Cesano – SP 151 (tralasciando le zone residenziali), in attesa della realizzazione di una bretella di collegamento prevista nel piano di cantierizzazione, per cui Pedelombarda Nuova è ancora in attesa di ricevere l’autorizzazione all’immissione sulla provinciale da parte della Provincia di Monza e Brianza”.
LA VIABILITA’ ALTERNATIVA. Per risolvere i disagi dovuti al passaggio dei mezzi, si interverrà con soluzioni che consentiranno una viabilità piu’ agevole, evitando intasamenti del traffico e fastidiosi rumori agli abitanti. Verrà realizzata una “bretella” di collegamento tra il campo base e la provinciale SP 151 (l’immissione è risolta con la realizzazione di una rotatoria) entro un paio di mesi a partire dall’ottenimento dell’autorizzazione, presumibilmente da settembre/ottobre.
In autunno si utilizzerà la via Salvo D’Acquisto, che non è immediatamente transitabile, in quanto sono prima necessari interventi di ripristino del fondo. “Per alcuni giorni si dovrà utilizzare ancora la via Solferino, da parte di Pedelombarda Nuova c’è l’impegno a limitare il più possibile i disagi lamentati, sia in termini di numero di transiti, sia di polvere e di rumore. I lavori saranno interrotti per una breve pausa estiva nelle settimane centrali di agosto e da settembre i mezzi cominceranno a transitare sulla via Salvo d’Acquisto. Le vie Solferino e Mentana potranno essere utilizzate solo come vie d’emergenza”, precisa l’Assessore.
IL COMUNE RASSICURA CHE. L'Amministrazione comunale, per una gestione delle complessità - che nel caso emergeranno - e per poter fornire risposte univoche e tempestive ai cittadini, organizzerà, con cadenza stabilita, cabine di regia, definendo le modalità di scambio di informazioni attraverso i rispettivi uffici stampa e canali di comunicazione istituzionali.
Ma non solo. Questa sarà anche l’occasione per illustrare il progetto relativo al cantiere di via Dalla Chiesa, illustrando le osservazioni esposte durante gli incontri in Provincia, che sono state recepite e formalizzate dal Comune di Desio.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Presentazione Bilancio di previsione 2026/2028: le scelte dell’Amministrazione Comunale per una Desio più vivibile e partecipata
- Desio in Fiaba: aspettando il Natale tra eventi, spettacoli e installazioni luminose
- ‘Una volta un uomo…’ e Villa Tittoni illuminata di arancione per dire “No alla violenza sulle donne”
- Desio presenta il Festival dei Diritti
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica la cerimonia istituzionale
- Ivan Roncen è il nuovo Segretario Generale del Comune di Desio
- In arrivo nuove porte di ingresso per la biblioteca: tre settimane di lavori e variazioni di apertura alle sale
- La giunta incontra i quartieri, prime due tappe a San Carlo e San Giorgio
- Bilancio in equilibrio, approvata una variazione per oltre 5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2025, 12:13