Promuoviamo la cultura del risparmio energetico, un vademecum per le scuole

Pubblicato il 29 dicembre 2022 • Bambini , Scuola , Servizi , Territorio

Buone pratiche e consigli utili per gli alunni invitandoli a mettere in atto comportamenti rivolti al contenimento dei consumi energetici

“Per ottenere un significativo risparmio energetico a scuola, abbiamo bisogno della partecipazione attiva di tutti, adulti e alunni”. Questo l’incipit del Vademecum distribuito alle scuole del territorio per promuovere la cultura del risparmio energetico negli istituti scolastici desiani. Una serie di buone pratiche e consigli utili per tutti gli alunni invitandoli a mettere in campo azioni e comportamenti rivolti al contenimento dei consumi energetici e al contrasto degli sprechi.

La raccolta di linee guida è destinata al personale scolastico, agli alunni e a tutti coloro che a vario titolo collaborano nelle sedi degli istituti scolastici di Desio, il cui contributo è indispensabile per promuovere un processo di gestione razionale delle risorse.

“Così come raccomandato ai dipendenti comunali, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere anche il personale scolastico e gli alunni con l’obiettivo di partecipare attivamente al programma di riduzione dei consumi di materiali, al riciclo e al contenimento dei consumi di energia – spiega il Sindaco Simone Gargiulo - ponendo in essere attenzioni di uso quotidiano orientate all’efficienza energetica e, in particolare, alla cura dello spegnimento di luci, di attrezzature quali LIM, stampanti, personal computer al termine dell’orario di lavoro e delle attività scolastiche. Il tutto in un’ottica virtuosa green oriented”.

LE 4 SEZIONI DEL VADEMECUM. Una premessa e quattro sezioni sviluppate in punti, concentrando l’attenzione su tre aree fondamentali: climatizzazione, attrezzature e illuminazione, rispetto alle quali comunica i comportamenti consapevoli e razionali, doverosi per garantire all'interno degli istituti scolastici risparmio e contenimento energetico.

Accanto al Vademecum, il Comune continua nel suo lavoro di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili, nello studio delle comunità energetiche, nell’efficientamento energetico degli edifici, nel monitoraggio degli indicatori di sostenibilità e nel raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

VADEMECUM - Promuovere la cultura del risparmio energetico a scuola