Servizio civile per due volontari

Pubblicato il 27 agosto 2018 • Cultura e Arte , DesioCittà , Giovani

Scadenza venerdì 28 settembre. I giovani lavoreranno in Biblioteca, riceveranno un rimborso spese e faranno esperienza. Ancora un mese per presentare la domanda.

Ricerca, prestito e restituzione dei libri, supporto nella gestione di eventi culturali, informazione al pubblico. Sono due i volontari che il Comune di Desio «recluta» con il bando di Servizio Civile Anci Lombardia.

Due volontari in Biblioteca. Per dodici mesi chi ha già compiuto i 18 anni e ne ha meno di 29 lavorerà, spalla a spalla, con gli altri dipendenti del Comune sul progetto: «La cultura in Provincia di Monza Brianza: Biblioteca civica di Desio».

Un percorso di formazione. Un impegno settimanale di circa trenta ore distribuite su cinque o sei giorni con un rimborso spese di 433,80 euro al mese. Ma il Servizio civile non è solo questo. È una sorta di «corso di formazione professionale» in cui si impara facendo e che consente di acquisire competenze professionali che potranno tornare utili in futuro per trovare un lavoro. Al termine del loro percorso, infatti, i giovani otterranno un attestato di partecipazione e un certificato con le competenze acquisite, che potranno inserire nel proprio curriculum.

Il bando scade il 28 settembre. La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 28 settembre attraverso la PEC - Posta Elettronica Certificata (protocollo.comune.desio@legalmail.it), a mezzo «raccomandata A/R» o a mano presso l’Ufficio Protocollo in piazza Giovanni Paolo II. Insieme alla domanda e al curriculum vitae deve essere consegnata la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e copia del codice fiscale. Tra i requisiti richiesti il diploma quinquennale di scuola media superiore e una buona conoscenza dei sistemi informatici (applicativi standard e internet). È possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un solo progetto, in un solo Ente.

Domanda e allegati online. Il bando e il facsimile di domanda sono disponibili sul sito del Comune di Desio (www.comune.desio.mb.it) oppure sul sito del Servizio Civile Anci Lombardia (www.scanci.it).

Informazioni: Biblioteca Civica (referente: Carla D’Onofrio - tel. 0362/392317 – email: biblioteca@comune.desio.mb.it).