Parte la sostituzione di 6500 punti luce in città. Cambiano anche i riferimenti per le segnalazioni
Prevista una riduzione della potenza installata di –75,05% e dei consumi di energia elettrica pari a -80,78%
Risparmio energetico, maggior comfort visivo e più sicurezza per i cittadini. Dal 1° gennaio 2023 sarà Enel Sole a gestire l’illuminazione pubblica a Desio. E’ stato siglato l’accordo della durata di 15 anni con la società che si occuperà direttamente, mediante project financing, della sostituzione dei 6500 punti luce attivi sul territorio, con la relativa esecuzione dei lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti, nonché della gestione e della manutenzione ordinaria, oltre ad altri servizi tra cui la fornitura di energia elettrica e servizi ‘Smart City’.
“Grazie all’accordo firmato con Enel Sole, il Comune di Desio godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza delle strade - spiega il Sindaco di Desio Simone Gargiulo – Questo è un progetto la cui gara è stata aggiudicata sotto la precedente Amministrazione e che da noi è stato proseguito e adeguato. Da tanti anni i cittadini chiedono un servizio di illuminazione pubblica all’altezza della nostra città, un servizio che, dopo i lavori di riqualificazione, sarà efficiente (per i risparmi che otterremo), sostenibile (per i benefici ambientali in termini di minori emissioni), e che renderà la nostra città piu’ protetta, grazie a migliori performance degli impianti e a sistemi di presidio e monitoraggio del nostro territorio”.
“Gli interventi saranno adattati alla legge vigente e sarà implementata l’efficienza energetica degli impianti esistenti. Avremo dei risparmi importanti che ci consentiranno di investire in altri progetti in favore di tutta la comunità, come ad esempio l’installazione di nuove telecamere di sicurezza e di lettura targhe: oltre 110 in zone strategiche del territorio, rendendole piu’ attenzionate e sicure”. Ma non solo, focus puntato anche sui 127 attraversamenti pedonali illuminati: “Saranno installati 254 sensori a infrarossi che rilevano la presenza dei pedoni, rendendo quelli più frequentati meno pericolosi, garantendo una sempre maggiore attenzione alla tutela della città”, aggiunge il Primo Cittadino.
“Finalmente giunge a compimento un percorso atteso, che ha portato a un miglioramento del progetto presentato in sede di gara grazie alle richieste di adeguamento dell’Amministrazione Comunale, proseguendo il percorso già iniziato nel 2015 – conclude il Dirigente dell’Area Tecnica del Comune di Desio Floriana Petracco – Un augurio al nuovo gestore, che sarà nostro impegno sorvegliare affiché rispetti tutti gli accordi inseriti nel project financing”.
L’iniziativa, che si integra con gli altri progetti avviati dal Comune per la riqualificazione urbana, rientra nella gara del "progetto Illumina", di cui Desio è stato capofila, che ha visto coinvolti altri 8 Comuni brianzoli (Brugherio, Cavenago Brianza, Macherio, Muggiò, Sulbiate, Triuggio, Veduggio con Colzano, Verano Brianza).
MIGLIORAMENTO ENERGETICO E BENEFICI AMBIENTALI ATTESI. Le prestazioni energetiche previste appariranno decisamente migliorative: il risparmio energetico è calcolato confrontando il consumo energetico annuale prima dei lavori con quello conseguente (a valle degli interventi previsti), da cui risulta una riduzione della potenza installata di – 75,05%, e una riduzione dei consumi di energia elettrica pari a - 80,78%. Considerando il risparmio energetico rilevato con gli interventi sugli impianti di pubblica illuminazione, l’energia complessivamente risparmiata si traduce in tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) risparmiato annualmente con gli interventi previsti, rispetto all’impianto esistente, di 625,11 TEP/anno. Per il calcolo delle emissioni di CO2, i risparmi energetici attesi sono 989,48 tCO2/anno.
SMART CITY. Oltre all’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, il progetto prevede la dotazione di nuovi servizi digitali, con l'obiettivo di realizzare una vera e propria Smart City di successo: sarà installato un sistema di telecontrollo punto-punto su tutti gli apparecchi, compresi quelli esistenti, prevedendo l’installazione di 16,8 km di fibra ottica monomodale 9/125 e 24 fibre antiroditore, installata all’interno di un microtubo situato all’interno del cavidotto esistente.
Che cosa prevede il progetto:
• l’installazione di: 21 telecamere per videoanalisi e di 93 telecamere per videosorveglianza; 127 attraversamenti pedonali illuminati e 254 sensori a infrarossi per tutti gli attraversamenti pedonali interessati dall’ intervento; 6 Enel X Juice Lamp, un “punto luce multifunzionale”, ovvero un palo del tipo illuminazione pubblica rinforzato alla base e dotato di un apparecchio per l’illuminazione a LED e di due prese per la ricarica di autoveicoli/mezzi elettrici; 16 Enel JuiceBox (16 postazioni ciascuna composta da 2 ricariche elettriche); 7 Access Point WiFi; 1 sensore Air Quality per il monitoraggio dei parametri ambientali e della qualità dell’aria sul territorio; 1 piattaforma City Analytics – Mappa di Mobilità; 4 sensori livelli flussi d’acqua e allagamenti; 1 totem informativo nei pressi del Municipio; 1 panchina Smart;
• una stazione meteo;
• 21 sensori a infrarossi per garantire il controllo dinamico dell’illuminazione, di cui 11 da installarsi nel parco del cimitero e nel parco Ambrogio Mauri, e 10 nel parco storico di Villa Tittoni, che troveranno adeguata rappresentazione nel progetto durante una successiva modifica;
• la messa a disposizione dell’applicazione “YoUrban”, una nuova piattaforma digitale che permetterà ai cittadini e alle stesse Amministrazioni di usufruire e interagire con tutti i servizi smart.
LA CONFORMITÀ CON I CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). Le scelte progettuali relative ai materiali superano abbondantemente i requisiti minimi richiesti dai CAM e obbligatori per la Pubblica Amministrazione. Gli apparecchi utilizzati nel progetto riportano indici di PEA - Indice di Prestazione Energetica - (IPEA) superiori ad A+ fino ad arrivare ad A10+. Gli impianti riportano valori dell’indice IPEI superiori rispetto a quanto richiesto dal CAM, partendo da una classe A fino ad arrivare a una classe A7+.
LE SEGNALAZIONI. Cambieranno anche i riferimenti a cui rivolgersi per effettuare segnalazioni. Tutte le richieste di intervento per eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate tramite il
numero verde 800901050, attivo tutti i giorni h24 (è utile comunicare all’operatore il numero identificativo applicato con apposita targhetta su ogni centro luminoso; nel caso in cui ancora non sia presente, indicare il civico più vicino), oppure la mail
sole.segnalazioni@enel.com.
A breve sarà anche disponibile l’innovativa
App gratuita Enel X YoUrban, che consentirà ai cittadini di segnalare guasti e disservizi in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Il servizio sarà disponibile per tutti i cittadini in versione Android e iOS e potrà essere scaricato dagli app store ufficiali di Google e Apple.