Una Pasqua di colori, caccia alle uova e mercatini. E Villa Tittoni si tinge di Blu

Pubblicato il 27 marzo 2023 • Cultura e Arte , Servizi , Sociale , tempo libero

per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

In programma nei giorni 1 e 2 aprile in centro città

Una ‘Caccia alle Uova’ per i bambini, mercatini e artigianato artistico, laboratori didattici, intrattenimenti itineranti con artisti di strada e musica in filodiffusione. ‘Una Pasqua di colori’, è questa l’iniziativa promossa dal Comune di Desio e da Pro Loco Desio, in programma sabato 1° e domenica 2 aprile in centro città.

“Attraverso questa iniziativa vogliamo continuare a promuovere e affiancare eventi e manifestazioni in occasione delle festività della nostra tradizione, coinvolgendo la cittadinanza, le attività commerciali e le associazioni in momenti che favoriscono la reciproca conoscenza e lo sviluppo del nostro territorio – dichiara l’Assessore alla Cultura e al Commercio Samantha Baldo – Un format, quello della Pasqua di Colori, che offre visibilità anche al Distretto urbano del commercio di Desio, grazie alla sua capacità di abbracciare le esigenze di diverse fasce d'età”.

Ma non solo Pasqua. Domenica 2 aprile è anche la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. “Illumineremo di blu il nostro gioiello piu’ rappresentativo, Villa Tittoni – dichiarano l’Assessore alle Politiche Familiari Fabio Sclapari e l’Assessore alla Comunicazione Andrea Civiero - con l’ obiettivo di abbattere ogni barriera culturale. L'adesione a questa Giornata sottolinea l'impegno dell'Amministrazione Comunale nel costruire una città attenta e percetttiva, perché riteniamo che sia necessario sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’autismo, un disturbo sempre più frequente che si manifesta già in età precoce. Un segnale rivolto a tutte quelle famiglie che, ogni giorno, vivono situazioni di questo tipo”.

PER SAPERNE DI PIU’ SULL’AUTISMO. In Italia, si stima 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Questa stima nazionale è stata effettuata nell’ambito del "Progetto Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico” co-coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute (Fonte: Ministero della Salute).

L’ISS, su mandato del Ministero della Salute, ha attivato una collaborazione permanente con tutte le Regioni e Province autonome per la predisposizione di una mappatura dei servizi regionali e provinciali  dedicati alla diagnosi e presa in carico delle persone con disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neurosviluppo in tutte le età della vita. Obiettivo della collaborazione è lo sviluppo di una banca dati, aggiornata annualmente, per il cittadino e le istituzioni sui servizi e sulle strutture pubbliche e private (accreditate e/o convenzionate) disponibili per la diagnosi e la presa in carico in tutte le età della vita.

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Sabato 1 aprile 2023
CONIGLIETTI ALLA RISCOSSA ALLA CONQUISTA DEL GRANDE UOVO, una caccia alle uova per bambini tra i 7 e gli 11 anni, con partenza e arrivo in piazza Conciliazione. Sarà possibile iscriversi dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15, con inizio della gara alle 15.30. I bambini saranno suddivisi in tre squadre di “Coniglietti pasquali”, accompagnati da adulti.  Ogni squadra riceverà un indizio che li condurrà alla prima tappa di ogni percorso, dove riceveranno il primo ovetto e l’indicazione per raggiungere la seconda tappa e così via. Raggiunta la tappa finale in Piazza Conciliazione si determinerà la classifica finale e la squadra vincitrice. … è la festa dei “Coniglietti pasquali” e quindi tutte le uova verranno rotte e si farà festa tutti insieme.

Sabato 1 e Domenica 2 Aprile 2023
ARTI E MESTIERI TRA NATURA E FIORI dalle 10.00 alle 19.30 in via Garibaldi e Corso Italia: esposizione con vendita al pubblico di arte, artigianato artistico, antichi mestieri, prodotti naturali, enogastronomia, piante e fiori dimostrazioni di lavorazioni manuali, laboratori didattici per bambini, oltre ad allestimenti con pannelli floreali e intrattenimenti itineranti con artisti di strada.

Sabato e Domenica dalle ore 14.30 si terrà la conferenza 'Consulenza sui bulbi da fiore'

Dimostrazioni di lavorazioni manuali, laboratori didattici e creativi per bambini e trucca bimbi primavera sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno.
Sempre per bambini ci sarà un’area giochi con giochi in legno e giochi all’aperto, ad ingresso gratuito, per intrattenerli senza limiti di tempo.

L’Agricola Santa Giulia porterà l’iniziativa Pane in Piazza, in fiera con il laboratorio gratuito del pane per bambini (domenica ore 15.00) e cuocerà per due giorni in diretta il pane contadino con il forno a legna.

Inoltre, per tutti gli orari sarà attiva l’area cucine sul posto e street food con diversi menù: cucina agricola con le focacce artigianali, gli arancini di riso siciliani, la puccia ed i panzerotti salentini – Puglia, la Cucina rumena, la birra artigianale, le crepes ed i dolci per bambini