Segretariato Sociale

Ultima modifica 7 giugno 2019

Presentazione del servizio

Il Segretariato Sociale è il luogo di primo incontro tra i cittadini e il servizio sociale. L'Assistente Sociale ascolta il bisogno, valorizza le risorse personali, orienta la persona verso servizi interni ed esterni.

A chi è offerto

Alla generalità dei cittadini.

Contatti e recapiti

Presso l'ufficio Servizi Sociali
Terzo piano - ingresso B del Palazzo Comunale, Piazza Giovanni Paolo II

Orari di ricevimento

Orari dello sportello dal 21/05/2019:
Martedì e Giovedì: dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30
In questi giorni ed orari è possibile rivolgersi allo sportello di persona o per telefono 0362392330 per chiedere informazioni, avere un primo orientamento oppure fissare direttamente un colloquio con il Servizio di Segretariato Sociale (primo accesso)

Sabato chiuso

E' possibile fissare un appuntamento con il Segretariato Sociale telefonando o recandosi di persona allo Sportello in orario di apertura.

N.B.: L'utilizzo della posta elettronica come mezzo per fissare un appuntamento di Segretariato sociale, non garantisce la risposta in tempo reale.

Come si accede al servizio

Il Segretariato Sociale si svolge ogni mercoledì mattina e giovedì pomeriggio*. L'incontro con l'Assistente Sociale di turno viene fissato al richiedente nel primo spazio di calendario disponibile ed ha una durata media di 30 minuti.

Durante il colloquio di segretariato si compila una scheda con i dati e alcune informazioni dell'utente; l'Assistente Sociale può orientare l'utente verso altri servizi (Volgi, SAF, Sportello Stranieri, Caritas, ecc). Se si valuta la necessità di presa in carico o di approfondimenti da parte del Servizio Sociale, il caso viene presentato all'équipe settimanale successiva al colloquio di segretariato e viene assegnato ad un'Assistente Sociale di riferimento, membro dell'équipe.

Non si fa il colloquio di segretariato nei casi in cui l'utente abbia formulato richiesta di attivazione di servizi o interventi come ad esempio SAD, Pasti a Domicilio, Telesoccorso, Integrazione rette RSA, Accompagnamento Sociale, Servizio Inserimento Lavorativo SIL, inserimento in strutture per disabili SFA, CSE, CDD.
In questo caso l'addetto allo Sportello assegna il caso direttamente all'Assistente Sociale di riferimento. L'Assistente Sociale di riferimento prende in carico il caso nel momento in cui ricontatta telefonicamente l'utente, entro 5 gg. La data del primo incontro sarà fissata entro i successivi entro 15 gg.

* Durante il mese di Agosto, in cui gli uffici comunali non ricevono il pubblico al pomeriggio, il Segretariato Sociale è attivo il mercoledì mattina

Il servizio è gratuito.