TARI - Tassa sui Rifiuti 2019

Ultima modifica 29 maggio 2020

 

La TARI è diretta a coprire i costi del servizio rifiuti come spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto dei rifiuti, raccolta differenziata, trattamento e smaltimento dei rifiuti e costi amministrativi di gestione.
La TARI è disciplinata dal Regolamento,  approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 20 del 03.04.2014 e modificato con successivi atti.
Il Piano Finanziario  e le tariffe per l'anno 2019 sono state deliberate con atto di C.C. n. 3 del 17 gennaio 2019 .

QUALI SOGGETTI INTERESSA E QUALI IMMOBILI RIGUARDA
La TARI deve essere pagata da chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con esclusione delle aree scoperte pertinenziali e delle aree comuni condominiali di cui all'art. 1117 del Codice Civile.
La tassazione riguarda la produzione di rifiuti urbani ed assimilati. Non sono soggette a tassazione le superfici dove si formano di regola rifiuti speciali, in quanto devono essere smaltiti separatamente.

QUANDO SI PAGA
Il Comune invierà a domicilio un avviso di pagamento, diviso in 4  rate, insieme  ai modelli F24 precompilati.
Le scadenze per il pagamento della Tassa sui Rifiuti sono:
16 maggio 2019 - 1^ rata
16 luglio 2019 - 2^ rata
16 settembre 2019 - 3^ rata
18 novembre 2019 - 4 ^ rata  (il 16 cade di sabato)
è possibile pagare in unica soluzione l'intero importo entro il 16 maggio 2019

Il pagamento deve essere fatto utilizzando esclusivamente i modelli F24 inviati dal Comune al domicilio del contribuente.
In caso di mancato recapito dell'avviso di pagamento, il contribuente può contattare il Servizio Tributi e chiedere copia dell'avviso e del modello F24.

DICHIARAZIONI
Ai fini della dichiarazione TARI restano valide le superfici dichiarate o accertate a fini della tariffa rifiuti (TARSU) e TARES.
La dichiarazione di inizio occupazione, cessazione dei locali ed aree scoperte, nonchè le variazioni di superficie, del tipo di attività o numero di occupanti  deve essere effettuata entro  il 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio dell'evento stesso, ma è facoltà del contribuente presentare la dichiarazione al verificarsi dell'evento (scelta consigliata per il corretto calcolo e successivo pagamento del tributo dell'anno di riferimento).
La richiesta di rimborso deve essere presentata entro 5 anni dall'avvenuto pagamento. L'importo minimo rimborsabile è di € 10,00 (comprensivo di interessi).

RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI
- Nuclei familiari composti anagraficamente da 5 o più persone: tariffa ridotta del 15%.
- Bar, caffè, pasticcerie senza slot machine, videolottery terminal, apparecchi con vincite in denaro o similari: tariffa ridotta del 60% sulla quota fissa.
- Abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo non superiore a 183 giorni nell'anno solare: tariffa ridotta del 20%.
- Abitazioni occupate da soggetti che risiedono all'estero per più di 6 mesi all'anno: tariffa ridotta del 20%.
- Fabbricati rurali ad uso abitativo: tariffa ridotta del 20%.
- Unità immobiliare posseduta da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residente all'estero (AIRE),  pensionati nei rispettivi paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso: l'imposta è applicata nella misura ridotta di due terzi;
- Volontari civici iscritti all'Albo dei Volontari, sezione volontari del verde: tariffa ridotta del 30% (comma 5, art. 23 Regolamento)
- Utenze non domestiche che avviano a recupero i rifiuti assimilati: riduzione della quota variabile della tariffa rapportata alla quantità di rifiuti avviata a recupero (art. 21 Regolamento);
- Utenze non domestiche che producono e distribuiscono beni alimentari: abbattimento tariffario rapportato alla quantità di beni alimentari ceduti gratuitamente (art. 23 bis Regolamento).

INFORMAZIONI
 Ufficio Tributi - Palazzo Comunale - Ingresso A, 3^ Piano
Tel. 0362 392274 - 392217 - 392273  -  Fax 0362 392221  e-mail: tributi@comune.desio.mb.it
Mattina:  da lunedì a venerdì: ore 8,30 - 12,30  Pomeriggio: martedì e giovedì: ore 15.30 - ore 17.30

MODULISTICA