Emergenza Covid-19 e ripresa economica: il Comune riapre il bando per le imprese e stanzia altri 50mila euro con una variazione di bilancio
Domande da presentare entro il 31 gennaio 2021. Integrazione per i "costi fissi" , risorse ancora disponibili " per investimenti"
Prorogati i termini per la presentazione delle domande sino al 31 gennaio 2021 e stanziati, con una variazione di bilancio, altri 50mila euro per il bando a sostegno dell’economia locale attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese.
Spiega l’Assessore alla Valorizzazione del Sistema Imprenditoriale Territoriale Jenny Arienti: “L’ Amministrazione comunale intende continuare a sostenere la capacità delle imprese presenti sul suo territorio che, a seguito dell’emergenza epidemiologica, hanno subito una rilevante contrazione della loro attività. Per questo, considerato il perdurare delle misure emergenziali, ha ritenuto opportuno andare incontro a ulteriori bisogni delle aziende: in primis ha prorogato i termini per la presentazione delle domande sino a fine gennaio, in secondo luogo ha stanziato ulteriori 50 mila euro per la Misura B. L'ennesimo segno di forte vicinanza per la ripresa economica locale ”.
50.000 EURO, INTEGRAZIONE DELLA MISURA B. La riapertura del bando è stata determinata da una grande partecipazione da parte delle imprese della misura relativa al sostegno di affitti, costi fissi di gestione e spese di parte corrente. Per questo l’Amministrazione ha stabilito di destinare ulteriori risorse, disponibili grazie a una variazione di bilancio, alla concessione di contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese presenti sul territorio comunale, per un importo pari a 50.000 euro alla MISURA B . Il totale stanziato ammonta dunque a 170.000 euro.
Per la MISURA A, quella a sostegno degli investimenti effettuati per 40.000 euro, è ancora disponibile una parte delle risorse precedentemente previste dal bando.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE (SINO A ESAURIMENTO FONDI). Devono essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2021. Le imprese devono utilizzare esclusivamente la relativa modulistica. La documentazione deve essere consegnata preferibilmente a mezzo Posta Elettronica Certificata alla Pec istituzionale del Comune di Desio: protocollo.comune.desio@legalmail.it.
E’ ammesso l’invio della documentazione cartacea a mano (previo appuntamento con ufficio protocollo allo 0362392500) o con raccomandata con ricevuta di ritorno.
CHE COSA PREVEDE IL BANDO
MISURA A - a sostegno degli investimenti effettuati
SOGGETTI BENEFICIARI. Possono accedere ai contributi le micro, piccole e medie imprese desiane, nonché i lavoratori autonomi che rientrano nella definizione di impresa, aventi almeno una sede operativa o un’unità locale nel Comune di Desio e operanti nei settori del commercio, dei pubblici esercizi di somministrazione, dell’artigianato, del manifatturiero, dell’edilizia, dei servizi e dello sport.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili al netto di IVA, in misura pari al 50% delle suddette spese , per tutte le imprese, nel limite massimo di contributo di € 5.000,00. L’investimento minimo per la richiesta del contributo è pari a € 1.000,00 .
SPESE FINANZIABILI. Sono ammissibili, con spese al netto dell’IVA, opere edili, macchinari e attrezzature per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali; installazione o ammodernamento di impianti; interventi strutturali all’impianto di aerazione della struttura; arredi e strutture temporanee finalizzati al distanziamento sociale all’interno e all’esterno dei locali d’esercizio; strumenti e attrezzature di igienizzazione per i clienti/utenti, per i prodotti commercializzati e per gli spazi, attrezzature, software e/o strumenti relativi al monitoraggio e controllo dell’affollamento dei locali; veicoli da destinare alla consegna a domicilio o all’erogazione di servizi comuni e altro ancora.
Sono ammesse a contributo le spese già sostenute per interventi già eseguiti e fatture già pagate al netto dell’IVA , integralmente fatturate e pagate tra il 22 marzo 2020 e il giorno di invio della domanda di contributo.
MISURA B – Sostegno Affitti, costi fissi di gestione, spese di parte corrente
SOGGETTI BENEFICIARI. Possono presentare la domanda per la concessione del contributo una tantum le micro, piccole e medie imprese desiane, nonché i lavoratori autonomi che rientrano nella definizione di impresa.
SPESE FINANZIABILI. Spese per affitto locali e utenze, suddivisi in:
1) Attività «sospese» (oggetto di sospensione obbligatoria, che non hanno chiesto alla Prefettura di svolgere la propria attività in deroga alla sospensione) a cui sarà riconosciuto un contributo pari al 100% del canone di locazione fino a un massimo di € 2.500,00 e pari al 100% delle spese per utenze fino a un massimo di € 500,00. La sovvenzione viene erogata a fronte dell’attestazione delle spese sostenute per il trimestre marzo-aprile-maggio 2020 per i canoni di locazione e le utenze, relative all’immobile, ove si svolge l’attività, non utilizzato o non aperto al pubblico in ragione delle disposizioni relative all’emergenza epidemiologica.
2) Attività «consentite» (e «sospese ma che hanno proseguito in modalità a distanza o con lavoro agile»). Ai soggetti economici, la cui attività non è stata oggetto di sospensione obbligatoria, ma che hanno subito una riduzione del fatturato in misura superiore al 30% nei mesi di marzo-aprile-maggio 2020 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, sarà riconosciuto un contributo pari al 50% del canone di locazione fino a un massimo di € 1.500,00 e pari al 50% delle spese per utenze fino a un massimo di € 300,00.
ALTRE SPESE DI PARTE CORRENTE. Sarà inoltre riconosciuto un contributo pari al 100% delle spese ammissibili di parte corrente, fino a un massimo di € 1.500,00.
Tra le spese al netto dell’IVA sono ammesse: spese per studi ed analisi; materiali per la protezione dei lavoratori e dei consumatori e per la pulizia e sanificazione dei locali e delle merci; acquisto di materiali usa e getta biodegradabili e compostabili; servizi di sanificazione e disinfezione degli ambienti; canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web; spese per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegna a domicilio; servizi per la pulizia e la sanificazione dei locali e delle merci; dispositivi di protezione individuale rischio infezione COVID-19; spese di promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori; spese di formazione: sulla sicurezza sanitaria, sulle prescrizioni e sui protocolli da adottare nell’ambito dell’esercizio dell’attività, sulla comunicazione e marketing con tecnologie digitali e altro ancora.
QUI IL BANDO E TUTTI I SUOI ALLEGATI.
Per info 0362392204 – suap@comune.desio.mb.it