Autunno 2021: Che bella storia! Incontriamoci in Biblioteca
“Che bella storia! Incontriamoci in biblioteca” recita il titolo della rassegna di incontri proposti per questa stagione autunnale dalla Biblioteca civica di Desio. Tante occasioni per ospitare bambini e famiglie nelle sale dedicate.
E’ un’opportunità per fare rivivere la biblioteca come luogo aggregativo della socialità e riaprire le porte a grandi e piccini per riscoprire il piacere della lettura, riaccendendo nelle famiglie l’abitudine a frequentarla.
Un ricco calendario di eventi, tutti di sabato, rivolto ai bambini dai 2 agli 8 anni, ma anche ai loro genitori, in programma dal 23 ottobre al 4 dicembre 2021.
DUE EVENTI. Il laboratorio Disegnare con le forbici (30/10 ore 11) e lo spettacolo Le avventure di Signor Bastoncino (4/12 ore 16.30), che vedono la Biblioteca di Desio coinvolta nell’iniziativa “Festival delle Storie”, promossa da BrianzaBiblioteche.
Due incontri sono stati ideati e pensati per i più piccoli e saranno condotti dalle bibliotecarie Eleonora, Stefania e Yarna nella settimana Nati per Leggere (13-21 novembre).
Gli altri appuntamenti sono un ventaglio di proposte che spaziano dalle letture animate al laboratorio artistico, dalla narrazione allo spettacolo teatrale.
Altrettanto variegata e significativa la scelta dei protagonisti della rassegna, che si apre con Carla Giovannone: attrice, libraia, da anni impegnata nella promozione della lettura e nell’ideazione e conduzione di eventi culturali; sfrutterà l’arte della narrazione, la potenzialità della voce, l’espressività del corpo per coinvolgere chi scolta, in un’esperienza emozionale che acquisterà ancora più valore, soprattutto per i più piccoli, perché condivisa con i coetanei e le proprie famiglie.
Lunga esperienza come animatrice teatrale e promotrice culturale, attrice e artigiana di piccole scenografie e pupazzi anche per Franca Villa, che ha lavorato per più di trent’anni nella storica “Cooperativa Teatrale La Baracca di Monza”. Nella nostra rassegna proporrà letture animate e laboratori di manipolazione creativa.
Ospiteremo anche un’illustratrice, Silvia Bonanni, diplomata a Brera e attiva, tra gli altri ambiti, nell’editoria per l’infanzia; ha illustrato anche storie di Rodari, Bernard Friot e da anni promuove l’educazione all’immagine conducendo laboratori espressivi con particolare attenzione ai temi del riciclo e del consumo consapevole.
Chiuderà il programma dei sabati autunnali PandemomoniumTeatro, apprezzata compagnia bergamasca che da quasi trent’anni si occupa di Teatro Ragazzi; lo farà con una lettura teatralizzata che, molto liberamente, si ispira all’albo “Bastoncino” di Julia Donaldson, per provare a raccontare ai più piccoli quanto sia importante prendere coscienza della propria identità, unica e insostituibile.
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione che può essere effettuata attraverso l’app “C’è Posto” o telefonando in biblioteca, al numero 0362392317, dal martedì precedente la data dell’iniziativa.
Ricordiamo che per accedere in Biblioteca, sopra i 12 anni, è necessario esibire il Green Pass.