Prevenzione truffe agli anziani, 8 incontri per la sicurezza degli ultra 65enni (e non solo)

Pubblicato il 27 dicembre 2022 • Anziani , Comune , Servizi , Sicurezza

Dalla Regione un contributo di oltre 7000 euro. Il primo appuntamento il 29 dicembre

Al Comune di Desio un contributo regionale di oltre 7 mila euro per prevenire le truffe agli anziani. Scopo dell’iniziativa è promuovere interventi volti a evitare e contrastare i reati che colpiscono la popolazione anziana, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode, con mirate azioni formative, informative e culturali.

“La popolazione ultra 65 enne si conferma come la categoria maggiormente esposta a raggiri – spiega il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa - È fondamentale che i cittadini non più così giovani si rivolgano con fiducia alle Forze di Polizia, segnalando ogni situazione a rischio di truffa, anche perché certi reati determinano sia danni economici che psicologici in chi li subisce. La nostra comunicazione sarà attenta e capillare verso i cittadini, in particolare gli anziani, sulle molteplici e variegate modalità con le quali vengono realizzati inganni nei loro confronti, in modo da costruire e alimentare un sistema di autodifesa che renda più incisiva ed efficace anche l’azione delle Forze dell’Ordine”.

Il progetto intitolato “Prevenzione Truffe agli Anziani” prevede otto incontri, di cui il primo avrà luogo giovedì 29 dicembre alle 14.30 presso il Centro Anziani ‘Il Girasole’, da realizzare entro fine ottobre 2023, che saranno tenuti in presenza da agenti della Polizia Locale e personale dei servizi sociali, per fornire agli stessi informazioni su come prevenire una possibile truffa o su come gestire un raggiro avvenuto.

LA REALIZZAZIONE DI 8 CONFERENZE. Saranno 8 gli appuntamenti della durata di circa due ore ciascuno volti a prevenire e contrastare i reati che colpiscono gli anziani. Le iniziative, che avranno luogo nei punti di ritrovo dei cittadini di questa fascia d’eta’, saranno costruite secondo un’impostazione attiva, che valorizza il coinvolgimento dei partecipanti nell’esposizione mediante la presentazione di casi concreti rappresentati in video.

GLI ARGOMENTI DA AFFRONTARE: consigli utili per non farsi raggirare; difendersi da truffe e raggiri è possibile; parlarne per sentirsi meglio; l’apparenza inganna: l’aspetto del truffatore; le truffe in abitazione: i casi più ricorrenti; alcune precauzioni; le truffe in strada: i casi più ricorrenti; alcune precauzioni; lo sportello antitruffa; il supporto psicologico e legale.

Per riuscire a raggiungere il maggior numero di cittadini, le convention saranno realizzate in aree prossime ai centri di aggregazione e incontro, oltre a spazi sociali frequentati da anziani.
Locandina Truffe agli anziani
Allegato formato png