Novità in centro: Largo degli Alpini diventa una nuova piazza
Al via il 22 luglio la cantierizzazione. Termine dei lavori previsto a primavera 2020. Il Sindaco: “Un progetto nel quale stiamo investendo molte risorse e che sarà un luogo di aggregazione per tutta la comunità. Con questo primo intervento avviamo un percorso verso una Desio che nelle sue strade farà sempre più spazio alle persone”
Importanti novità in arrivo per il centro storico di Desio. Partiranno il 22 luglio i lavori che riguardano la riqualificazione urbana di LARGO DEGLI ALPINI, si tratta del primo lotto di una serie di 4 interventi che riguarderanno anche Corso Italia - angolo Via Fratelli Cervi, Via Garibaldi - angolo vie Grandi e Borghetto, Via Lampugnani angolo via Cavalieri di Vittorio Veneto (Biblioteca).
“Abbiamo investito complessivamente circa 1.500.000,00 di euro su questi primi 4 interventi – dichiara il Sindaco Roberto Corti . Il programma dei lavori per la riqualificazione di questa zona del centro cittadino sta prendendo forma – continua il Primo Cittadino. È un progetto nel quale stiamo investendo molte risorse e che darà una nuova vita a Largo degli Alpini, come luogo di aggregazione per tutta la comunità. Ma non solo, sarà anche un’oppurtunità per i commercianti per avere una maggiore visibilità”.
Sono quattro le principali vie coinvolte (via Pio XI, via Case Nuove, via Portichetto e via Belingeri) e cinque le fasi di cantierizzazione che dureranno indicativamente dai 230 ai 250 giorni.
“L’attuale spazio sarà interamente valorizzato, passando da uno slargo viabilistico senza forma ad una nuova piazza urbana in continuità con il parco esistente. Una piazza valorizzata anche dall’uso di soluzioni e materiali adeguati al contesto del centro storico cittadino – dichiara l’Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Giovanni Borgonovo. Sarà creata una piazza, in cui sarà piacevole passeggiare e sostare sulle sedute, godendo della presenza di una fontana con zampilli a raso, dove nei mesi estivi i bambini potranno divertirsi. Ma sarà anche una piazza in cui potranno aver luogo spettacoli di strada, mercatini o altre manifestazioni”.
GLI INTERVENTI - Saranno realizzati un parterre continuo (con conseguente abbattimento della barriere architettoniche e un migliore collegamento al parco pubblico) e una pedana a gradoni, una nuova pozzettatura di raccolta delle acque meteoriche, un’ illuminazione su palo e integrata nella pedana, una polifera tecnologica (fascio di tubi in PVC utilizzati per il passaggio di cavi elettrici di una certa importanza, ndr) e una pavimentazione in porfido. Dal punto di vista dell’inserimento urbanistico il progetto sottolinea lo spazio “a funzioni prevalentemente pedonali”, come da previsioni del Piano di Governo del Territorio, in cui sono definite le strade a precedenza pedonale, che caratterizzano gli assi di penetrazione del tessuto storico. Rispettati anche i criteri ambientali minimi.
“E' un progetto che con molta convinzione abbiamo presentato nel dettaglio ai commercianti della zona interessata durante un incontro a loro dedicato lo scorso martedì 16 luglio. Questo perché mira a incentivare il passaggio dei pedoni a vantaggio della vivibilità della zona e, quindi, del rilancio commerciale e artigianale – aggiunge l’Assessore al Commercio Jenny Arienti. Rivitalizzare le realtà commerciali, dando loro nuove possibilità di passaggio pedonale davanti alle vetrine e favorire l'apertura di nuove attività, come con il bando che abbiamo lanciato; è un'azione amministrativa che si raccorda direttamente all'aumento della vitalità, vivibilità e attrattività della città, nonché allo sviluppo dell'economia collegata”.
IL CRONOPROGRAMMA INDICATIVO DEI LAVORI
FASE 1 – 90 giorni (inizio cantiere 22 luglio 2019), non cambia la viabilità dell’area interessata.
FASE 2 – 25 giorni
FASE 3 – 40 giorni
FASE 4 – 20 giorni
FASE 5 – 40 giorni (termine lavori previsto in primavera 2020)
Alcuni lavori potrebbero subire uno slittamento temporale per maltempo e/o per cause di forza maggiore.
“Desideriamo donare alla città uno spazio che valorizzi il contesto urbano in cui si trova – conclude il vicesindaco e Assessore al Coordinamento Lavori Pubblici Jennifer Moro - una piccola rivoluzione in termini estetici e urbanistici. La bellezza non è un fattore secondario per una città, ma un aspetto strettamente legato al benessere, alla sicurezza, alla qualità della vita. Crediamo quindi che questa riqualificazione, così come le tante che abbiamo cantierato in questi anni possa rendere Desio un posto sempre migliore in cui vivere”.