Metrotranvia Milano-Desio-Seregno: partite le cantierizzazioni DE4  (via Milano tratto via Garibaldi/via Sabotino) e DE8 (via Milano/via Diaz)

Pubblicato il 2 luglio 2024 • Lavori Pubblici

Garantita la percorribilità, le arterie principali della città sempre accessibili. A disposizione un canale per info e segnalazioni messo a disposizione da Città Metropolitana di Milano

A Desio proseguono i lavori per la realizzazione della Metrotranvia Milano-Desio-Seregno, il grande intervento a cura di Milano Città Metropolitana, che porterà a consegnare al territorio un’importante opera per la mobilità nell’area metropolitana, che coinvolgerà alcune delle principali arterie della città: sono partiti il cantiere DE8 che riguarda via Milano, in particolare nell’area di intersezione con via Diaz, e il DE4 relativa sempre a via Milano, ma lungo il tratto di carreggiata compreso tra l’incrocio con via Garibaldi e via Sabotino (esclusa).

Sarà nostra premura monitorare i cantieri e attivare continue interlocuzioni con Città Metropolitana – spiegano il Sindaco di Desio Simone Gargiulo e la Giunta comunale – Il nostro intento è diminuire il piu’ possibile eventuali disagi per i cittadini, i commercianti, le imprese e tutti coloro che per svariati motivi transiteranno sul territorio di Desio, con particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori. I responsabili del cantiere ci hanno assicurato che via Milano sarà sempre percorribile e che sarà garantito il transito del Trasporto Pubblico Locale, oltre ai mezzi di soccorso”.

I DUE CANTIERI, COME CAMBIA LA VIABILITA’

ORDINANZA N. 258 DEL 10/06/2024 - DE8 (tratto 65) Incrocio Milano / Diaz

In questo tratto sarà realizzata una rotatoria di intersezione tra via Milano e via Diaz, per cui si rende necessario disciplinare la circolazione veicolare lungo il tratto di strada interessato dai lavori, attuando ogni limitazione utile per non pregiudicarne la sicurezza:

• Nel tratto interessato viene effettuato un restringimento della carreggiata sulle confluenze dell’area di intersezione, per cui è istituita la regolamentazione del traffico attraverso una rotatoria sino al termine delle opere e conseguenti interventi di ripristino delle sedi stradali, indicativamente previste per le ore 20 del 7 novembre 2025 e comunque fino al termine delle lavorazioni sul sedime stradale.

• Viene inoltre posizionata una segnaletica verticale, che comporta l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli che circolano nella corona circolare del crocevia qui costruito.

ORDINANZA N. 257 DEL 10/06/2024 – DE4 (tratto 58 ) Incrocio Milano / Sabotino

Per agevolare le operazioni di scavo in via Milano lungo il tratto di carreggiata compreso tra l’incrocio con via Garibaldi e l’intersezione stradale con via Sabotino (esclusa) viene disposto:

• Viene attuato il restringimento della carreggiata e istituito il divieto di sosta con rimozione forzata lungo le due corsie di marcia, con alternanza di chiusura delle medesime secondo le varie fasi di cantierizzazione, sino al termine delle opere e conseguenti interventi di ripristino delle sedi stradali, indicativamente previste per le ore 20 del 24 novembre 2025.

• Nel medesimo tratto, a causa del notevole restringimento della platea stradale, per mantenere la transitabilità nei due sensi di marcia, verrà precluso il transito ciclo-pedonale con obbligo di passaggio sui soli percorsi lasciati accessibili.

• Durante l’esecuzione dei lavori il limite massimo di velocità viene ridotto a 30 Km/h.

ACCESSIBILITÀ PRIVATA E PASSI CARRABILI SEMPRE GARANTITI. In tutte le fasi verrà assicurato l’accesso pedonale agli edifici prospicienti i cantieri e saranno allestiti passaggi pedonali provvisori per l'attraversamento delle strade. L’accesso ai passi carrabili delle attività commerciali e dei principali insediamenti abitativi verrà mantenuto per tutta la durata del cantiere. In ogni caso sarà sempre consentita la possibilità di accesso a eventuali mezzi di soccorso.

UN SITO WEB PER RICHIESTE E INFO. La Città Metropolitana di Milano ha attivato una pagina dedicata ai lavori di realizzazione della Metrotranvia Milano-Desio-Seregno. Il sito web permetterà di scoprire i dettagli della infrastruttura che attraverserà alcuni Comuni dell'area metropolitana milanese (Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cormano, Bresso e Milano) e della provincia di Monza e Brianza (Nova Milanese, Desio e Seregno), tenersi aggiornati circa gli interventi programmati e l'andamento dei lavori.

INFO SUL PROGETTO E SEGNALAZIONI SUI CANTIERI:

SEGNALAZIONI SULLA  VIABILITA’ CITTADINA:

• per informazioni sulla viabilità cittadina : canale telegram Polizia Locale Desio https://t.me/Polizia_Locale_Desio

• Per segnalare criticità, contattare la Centrale Operativa di Polizia Locale al numero 036263621 negli orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì  anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Ordinanza DE4
Ordinanza DE8