Emergenza freddo, Comune e Terzo settore insieme per prevenire situazioni di estremo disagio
Sino al 30 aprile attivo un Centro di Accoglienza Temporaneo (CANT) presso la sede dei Padri Saveriani
Con l'arrivo della stagione fredda anche a Desio è stato attivato il coordinamento tra Comune e Terzo settore per proteggere le persone che si trovano temporaneamente in difficoltà, offrendo loro riparo dalle temperature rigide .
Dal 13 novembre fino al 30 aprile è attivo il Centro di Accoglienza Temporaneo CANT, presso la sede dei Padri Saveriani, in via Don Milani 2, che mette a disposizione posti letto, su segnalazione dei Servizi Sociali. In convenzione con Croce Rossa Italiana, il Comune riserva inoltre un appartamento per l'accoglienza temporanea a cittadini residenti a Desio.
Anche i volontari di Unità di Strada della Croce Rossa Italiana - Sezione di Desio in questo periodo hanno intensificato la loro presenza sul territorio con tre uscite serali a settimana; mentre l'associazione Desio Città Aperta, in collaborazione con il Comune, raccoglie in dono indumenti invernali e li mette gratuitamente a disposizione di chi ne ha bisogno presso le 'Bacheche Solidali' in zona Stazione. Attivi nella distribuzione gratuita di indumenti anche la S. Vincenzo e le Caritas Parrocchiali, nei rispettivi orari di apertura.
A persone non residenti nel nostro Comune, che si trovano di passaggio sul territorio, viene inoltre offerta assistenza, facilitando l'accesso alle strutture di accoglienza della Provincia di Monza Brianza e di Milano, accompagnandole nella ricerca di posti disponibili.
E' possibile rivolgersi direttamente - o segnalare - persone in situazione di bisogno allo Sportello di segretariato presso il Servizio Sociale del Comune (piazza Giovanni Paolo II - 3 piano, ingresso B) aperto il martedì e il giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 (tel 0362392330) oppure allo sportello del Centro di Ascolto Caritas della Basilica - via Conciliazione 15, nei giorni di lunedì dalle 17:00 alle 19:00 e mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.