Amianto: da Regione Lombardia un bando per l'assegnazione di contributi ai cittadini

Pubblicato il 17 dicembre 2020 • Ambiente

Dal 18 gennaio al 1° marzo 2020 i privati cittadini potranno richiedere a Regione Lombardia un contributo per la rimozione di coperture e di altri manufatti contenenti amianto da edifici privati situati in Lombardia.

Dotazione - Il bando ha una dotazione di 1 milione di euro. I finanziamenti saranno a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 50% dell’importo della spesa ammissibile. In ogni caso, con soglia massima del contributo pari a 15.000 euro per ogni intervento.

Spese finanziabili - Saranno finanziate le spese sostenute per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto (cemento-amianto, vinyl-amianto, amianto friabile) oggetto di denuncia all’Ats competente alla data di presentazione della domanda di finanziamento. Potranno essere finanziati unicamente i progetti i cui lavori saranno iniziati e realizzati dal 24 novembre.

Interventi ammissibili - Sono ammessi i lavori di rimozione dei manufatti, i costi di trasporto e di smaltimento dei rifiuti. Nonchè gli oneri della sicurezza e amministrativi relativi all’esecuzione dei lavori di rimozione dei manufatti contenenti amianto. Come, a esempio, i ponteggi, l’allestimento del cantiere, la predisposizione e la presentazione del piano di lavoro.

Domande - Dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma informativa Bandi online, raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10.00 del giorno 18 gennaio 2021 e fino alle ore 16.00 del giorno 1 marzo 2021. La documentazione da allegare e le informazioni necessarie sono indicate nel bando.

Informazioni relative al bando ed agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica: bando_amianto@regione.lombardia.it.

Qui tutte le info