Desio continua a fare strada alle persone

Pubblicato il 1 luglio 2020 • Ambiente , Mobilità , Viabilità

Al via gli interventi per le nuove zone 30 km/h nel quartiere san Giovanni - Bolagnos e nel quartiere San Vincenzo - Spaccone

Lunedì 6 luglio partono i lavori di segnaletica stradale che daranno vita a una nuova zona 30 km/h nel quartiere San Giovanni - Bolagnos. Subito dopo partiranno anche quelli previsti per il quartiere San Vincenzo - Spaccone.

Dopo gli interventi avviati nel Centro cittadino e nel quartiere San Giorgio, si prosegue quindi ora a nord e a sud della Città con l'obiettivo di rendere sempre più Desio a misura di pedoni e ciclisti.

Per incontrare i cittadini e raccontare come la nuova zona 30 migliorerà la vita nei due quartieri, moderando la velocità delle auto e aumentado la sicurezza per i pedoni , i ciclisti e gli automobilisti, l'amministrazione comunale propone diversi momenti :

SAN GIOVANNI - BOLAGNOS

• giovedì 2 luglio, dalle 17 alle 19, nelle vie interessate dall'intervento, si terrà una "passeggiata di quartiere" con il sindaco Roberto Corti , gli assessori e i rappresentanti del Comitato di Quartiere .
  • sabato 4 luglio, organizzati invece due gazebo informativi: dalle 8:30 alle 10 davanti alla farmacia di via Sempione e dalle 10:30 alle 12 davanti al supermercato di via Marx.

SAN VINCENZO - SPACCONE

• giovedì 9 luglio, nelle vie interessate dall'intervento, una "passeggiata di quartiere" con il sindaco Roberto Corti, gli assessori e il Comitato di Quartiere. Partenza ore 17 dalla Farmacia di via Calatafimi , angolo Villoresi.
  • sabato 10 luglio, organizzato invece un gazebo informativio dalle 10 alle 12 presso l'area verde di via Calatafimi dedicata a Padre Galvan

Cos'è una zona 30

É una zona della città interessata da una circolazione prevalentemente di raggio locale. Al suo interno, la strada viene pensata in prevalenza come spazio di relazione tra una pluralità di utenti (automobilisti, pedoni, ciclisti, residenti) e di funzioni e la velocità degli automezzi viene portata a 30 km/h.

La zona 30 è una riqualificazione a basso impatto che ridisegna l’area interessata, rendendola più sicura per le categorie deboli della strada. Le esperienze straniere e, da qualche anno, anche italiane, hanno ampiamente mostrato l'efficacia della loro realizzazione per una migliore gestione del traffico e per la riqualificazione urbana. Nelle Zone 30, infatti, il traffico diventa più fluido e scorrevole e viene disincentivato il traffico di attraversamento, diminuisce notevolmente il numero e la gravità degli incidenti, migliora la qualità ambientale (emissioni inquinanti e inquinamento acustico) e dello spazio urbano, vengono eliminate le barriere architettoniche. Principale obiettivo : maggiore sicurezza nelle zone residenziali urbane. Riducendo le velocità infatti:

è più facile evitare incidenti che coinvolgono gli utenti deboli della strada: bambini, anziani, ciclisti

è più facile comunicare tra automobilista e pedone, percepire le intenzioni reciproche, evitare i comportamenti pericolosi. Gli automobilisti sono più disposti a fermarsi per dare la precedenza ad un attraversamento pedonale.

I vantaggi delle zone 30

• Il traffico di attraversamento è disincentivato
  • Migliora la qualità dello spazio
  • Quartieri più tranquilli