Sfalcio del verde, al via i lavori sulle aree pubbliche

Pubblicato il 10 marzo 2020 • Ambiente

A partire dal 9 marzo 2020


Con l’arrivo della bella stagione, arrivano anche i primi sfalci del verde pubblico, previsti nell'ambito della manutenzione annuale delle aree del territorio. Partono questa settimana i primi interventi che riguardano le banchine stradali e le piste ciclopedonali nelle vie Milano, per Cesano e per Binzago.
 
“L'Amministrazione Comunale ha chiesto alla ditta autorizzata di dare priorità a quelle zone di maggiore fruizione – dichiara l’Assessore al Verde Urbano Stefano Bruno  Guidotti. L'obiettivo degli sfalci, in generale, riguarda sia la sicurezza stradale, sia pedonale. Gli interventi seguiranno un ordine di priorità che pone al centro la fruibilità delle aree verdi, il miglioramento della visibilità stradale e il perfezionamento del decoro urbano”.

Si sono appena conclusi invece gli interventi di manutenzione del verde 2019/2020, che comprendono le potature e gli abbattimenti programmati per la stagione invernale. Sono stati effettuati 583 potature, 98 abbattimenti (di cui 30 piante abbattute nell' area forestale in via dei Boschi, in quanto non vegete, cadute, con problemi statici e/o pericolose), 62 messe a dimora e 21 interventi di pulizia generale delle rotatorie (interno area verde arbusti, piante, siepi).

I NUMERI - A Desio esistono 11.347 alberi urbani, 56147 mq di aree verdi destinate a bosco, 836.206 mq di verde da sfalciare e 2.814 mq di prato in scarpata.