Zanzare: prevenzione e disinfestazione 

Pubblicato il 14 giugno 2022 • Ambiente
 
le azioni del Comune e i comportamenti richiesti ai cittadini 
 
E' in corso da aprile ed ora a pieno regime nelle aree pubbliche della città la prevenzione con l'uso di larvicidi biologici e atossici. 

Il calendario, affidato ad una società specializzata, prevede trattamenti a cadenza mensile della durata di una settimana ciascuno (da aprile a settembre) per la lotta alle zanzare con interventi antilarvali e adulticidi. Il servizio di disinfestazione ha l'obiettivo di bonificare con prodotti larvicidi a bassa tossicità le 8500 caditoie stradali e bocche di lupo della rete fognaria cittadina. Un metodo di controllo a basso impatto ambientale , efficace contro le larve di zanzara, anche quelle "tigre".

“L'operazione riguarda ogni quartiere, da San Carlo a Spaccone, ed interessa tutto il territorio cittadino con una serie di interventi importanti – ricorda l’Assessore all’Ecologia Andrea Villa -  Per combattere efficacemente le zanzare il modo migliore è impedirne la riproduzione, eliminando le zone in cui vi sia acqua stagnante e trattando le larve prima che raggiungano lo stadio adulto. Anche nelle aree private è importante evitare che si formino ristagni ed evitare l'accumulo di rifiuti. Invito quindi tutti a svolgere un proprio ruolo attivo e consapevole a completamento degli interventi del Comune".

 

In generale, dunque, ecco le regole:

  • tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti

  • eliminare i ristagni d’acqua di qualunque tipo. 

Se questo non fosse possibile, andranno eseguiti periodicamente interventi larvicidi.

 

Il trattamento nelle aree private è a cura e spese dei proprietari o di chi ne ha l'effettiva disponibilità. Interventi costanti su tutte le aree del territorio (sia pubbliche che private) permetteranno un maggior controllo sulla proliferazione di tali insetti.  L'ufficio ecologia resta comunque a disposizione (ecologia@comune.desio.mb.it) per qualsiasi tipo di informazione sulle tematiche di disinfestazione.

ordinanza 168-2022 PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED IN PARTICOLARE DALLA ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS).
Allegato formato pdf
Scarica
locandina stop alle zanzare - campagna prevenzione 2022
Allegato formato jpg
Scarica