Misura Nidi Gratis, sostegno alle famiglie anche per il 2022/2023

Pubblicato il 12 ottobre 2022 • Comune , Scuola , Servizi , Servizi online e digitali
Domande dal 17 ottobre all’11 novembre 2022 su  www.bandi.regione.lombardia.it

Anche quest’anno il Comune di Desio aderisce alla misura di Regione Lombardia “Nidi Gratis Bonus 2022/2023”, rivolta ai figli di età compresa nella fascia 0/3 anni iscritti nei due asili nido pubblici di via Diaz e via Adamello, impegnandosi a non aumentare le rette a carico delle famiglie fino alla scadenza della richiesta. L’iniziativa si rivolge in particolare alle famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e sociale con un ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro.

Tale misura prevede un abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a nei nidi comunali fino alla concorrenza delle rette in vigore, eccedente l’importo rimborsabile dall’INPS pari a euro 272,72. Per avere la retta completamente azzerata è necessario richiedere anche il Bonus INPS - Bonus asilo nido 2022, agevolazione riconosciuta fino ad un importo massimo di 3.000 euro, sulla base del valore ISEE minorenni presentato all’INPS.

COME ACCEDERE. La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online a partire dal 17 ottobre 2022 dalle ore 12.00 e fino al 11 novembre 2022 alle ore 12.00 attraverso il sistema informativo Bandi On Line www.bandi.regione.lombardia.it, digitando nidi gratis famiglie nel campo di ricerca.
Per accedere occorre autenticarsi attraverso una delle seguenti modalità:
• SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.
• CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi e PIN (qui per la richiesta del codice
• CIE Carta di Identità Elettronica (qui per informazioni sul suo funzionamento)

INFO E CONTATTI. Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’avviso è possibile:
• chiamare il numero regionale dedicato: 02.67.65.33.33 (attivo dal 10 ottobre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 da lunedì a giovedì - dalle ore 9.30 alle ore 12.30 di venerdì).

ASSISTENZA IN COMUNE. Per chi avesse difficoltà a presentare la sua domanda online, sarà possibile ricevere assistenza e supporto tecnico, previo appuntamento, presso SpazioComune, lo sportello polifunzionale del cittadino del Comune di Desio (entrata da Piano terra, Corso Italia angolo Via Gramsci) chiamando il numero 03623921 + tasto 1 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

PER ULTERIORI INFO. Rivolgersi alla segreteria delle Scuole Infanzia al numero 0362392305, email: segreteriascuoleinfanzia@comune.desio.mb.it, con orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00 (sempre con appuntamento).

COME VERIFICARE L’AMMISSIONE ALLA MISURARegione Lombardia procederà all’istruttoria delle domande in ordine cronologico sulla base della data di protocollo online e sui requisiti del bando. Gli esiti saranno approvati entro 90 giorni dalla presentazione della domanda e comunicati alle famiglie e ai Comuni di riferimento mediante il sistema informativo Bandi Online.