25 NOVEMBRE 2024 GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE “Tingiamo di arancione il Mondo: Finiamo la violenza contro le donne ora!”
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema globale che colpisce milioni di donne in tutto il mondo. Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull'impatto della violenza di genere, un fenomeno che non conosce confini e che si manifesta in molte forme: violenza fisica, psicologica, sessuale, economica e anche attraverso il cyberbullismo.
La violenza di genere è un fenomeno complesso e in continua evoluzione, che cambia adattandosi di volta in volta ai cambiamenti della società. La violenza di genere, infatti, si trasforma e assume nuove forme con l’evolversi della società, influenzata da cambiamenti sociali, culturali, tecnologici ed economici. La lotta per l’eliminazione della violenza di genere si sta espandendo e sta raggiungendo una consapevolezza collettiva sempre maggiore. Adattando leggi, educazione e politiche di protezione, si può rispondere con forza e intelligenza a queste nuove sfide, per costruire una società che non dia spazio alla violenza e al sopruso.
- Sensibilizzare sulle forme di violenza più subdole e meno evidenti
- Offrire supporto e aiuto alle vittime in modo tempestivo e efficace.
- Organizzare eventi, conferenze e campagne di informazione
- Utilizzare i social media e i mezzi di comunicazione per diffondere il messaggio.
“La nostra voce DEVE circolare più veloce e più forte della violenza! - DICHIARA L’Assessore alle pari opportunità – Samantha Baldo - Facciamola risuonare ovunque, di orecchio in orecchio, di mente in mente, di classe in classe, di ufficio in ufficio, di casa in casa, fino a che, finalmente, non ci sarà più bisogno di ripeterlo: stop alla violenza di genere! Tante le azioni quotidiane che si possono e si devono mettere in atto. Nel nostro piccolo grazie alla sinergia fra le istituzioni, le associazioni, i servizi di tutela, l’ASST, le forze dell’ordine e altre realtà che operano sul territorio, si sta cercando di far rete e di garantire alle donne luoghi di ascolto, presa in carico e tutela.
Anche quest'anno verranno distribuite ai commercianti le locandine di promozione del numero di emergenza 1522 e del numero diretto del Centro Antiviolenza White Mathilda riportante un messaggio scritto in diversi idiomi diffusi sul territorio perché nessuna donna in pericolo si senta sola.
IN ALLEGATO TUTTO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI EVENTI