PUCCINI FUTURISTA – Proseguono le iniziative per celebrare a 100 anni dalla sua morte, il genio indiscusso di uno dei più grandi compositori d'opera nella storia: Giacomo Puccini.
Pubblicato il 21 ottobre 2024 • Cultura e Arte , DesioCittà , tempo libero
Dopo il primo appuntamento di Luglio con “VISSI D'ARTE, VISSI D'AMORE” - Rappresentazione Teatrale a cura dell'Associazione Mnemosyne - Sabato 26 ottobre alle 21 allo Spazio Stendhal - Villa Tittoni (via Lampugnani 62 Desio) vi aspettiamo per la rappresentazione teatrale e musicale dedicata ai 100 anni dalla morte di GIACOMO PUCCINI. Teatro, Musica dal vivo e Canto ci tratteggeranno il ritratto di un uomo sempre all’avanguardia e proiettato nel futuro. Un’occasione per riscoprire uno straordinario personaggio.
Lo spettacolo "Puccini Futurista" si articolerà in due atti con un breve intervallo fra i due.
1° atto – Spettacolo teatrale e narrativo. Due attori in scena: uno che rappresenterà il maestro Puccini ed una la musica, cercheranno di mettere in risalto l’aspetto futurista del maestro. La sua passione per il movimento, le auto, le moto, i motoscafi, gli aeroplani e tutto ciò che era proiettato in avanti in termini di scoperte. La sua passione per il cinema poi ispirerà molta della sua musica capace di raccontare vere e proprie storie con un linguaggio diremmo oggi squisitamente cinematografico.
2° atto: Galà musicale: un soprano ed un tenore, accompagnati da un quartetto strumentale, canteranno e suoneranno dal vivo aree tratte dalle opere più conosciute di Puccini.
Iniziativa organizzata in collaborazione con Casa della Musica e l'associazione Amici della Musica.
PRENOTAZIONI (obbligatorie): www.villeaperte.info - per info o per chi è in difficoltà con le prenotazioni on line è possibile chiamare il 3391352286 oppure scrivere a marco.mologni@gmail.com.
A partire dal 26 ottobre inoltre, a Casa della Musica, sarà possibile gratuitamente, ascoltare, vedere e commentate da esperti, tutte le opere di Giacomo Puccini, con video proiezioni dei migliori e ultimi allestimenti realizzati nei maggiori teatri lirici del mondo.
A chi vorrà infine, verrà offerta l’opportunità di andare al Teatro alla Scala con un forte sconto sul biglietto d’ingresso.
Per dettagli ed Info si rimanda agli "Amici della Musica" ai contatti più su riportati
In allegato Locandina evento