12 agosto: Giornata Internazionale della Gioventù

Pubblicato il 12 agosto 2022 • Giovani , Hub Desio Giovani

Il 12 agosto ricorre la Giornata internazionale della gioventù istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999 con lo scopo di sottolineare l'importanza del ruolo dei giovani all'interno della società. 

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha riconosciuto il valore fondamentale dell’inclusione dei giovani nel sostenimento della pace e della sicurezza, riaffermando la centralità del loro ruolo nella risoluzione dei conflitti e nel determinare il successo delle operazioni di mantenimento e costruzione della pace.

Il tema di quest'anno è "Solidarietà intergenerazionale: creare un mondo per tutte le età" con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli ostacoli dell'ageismo come discriminazione, pregiudizio o marginalizzazione di una persona in relazione all’età, che subiscono soprattutto giovani e anziani causando effetti dannosi sulla società.  


 
l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Desio è al lavoro con il suo servizio dedicato Hub Desio Giovani  , per rendere i giovani sempre più protagonisti nella vita della città. Siamo operativi quotidianamente con progetti per lo sport , il tempo libero e nuovi luoghi di aggregazione, con l'educativa di strada e con azioni di avvicinamento alla ricerca attiva di lavoro e orentiamento alla formazione. Siamo al lavoro fuori dagli uffici, nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani, in collaborazione con Consorzio Desio - Brianza, Consorzio Comunita Brianza, Afol Monza Brianza e Parco Tittoni
 
Il lavoro in rete con tutti i soggetti del territorio è un metodo prezioso che ci accompagna, con l'obiettivo di moltiplicare le opportunità per i giovani desiani di mettersi in gioco e diventare protagonisti non solo nella lora vita, ma anche in quella di tutta la comunità cittadina. 
 
 

 

Scopri su cosa stiamo lavorando: