21 marzo 2024 - Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Pubblicato il 21 marzo 2024 • Comune , DesioCittà , Legalità , Sicurezza

grafica no alle mafie grafica

La Giornata Nazionale della Legalità rappresenta un momento di riflessione sulle conseguenze delle azioni mafiose e sulla necessità di contrastare la criminalità organizzata. DESIO E I SUOI RAGAZZI DICONO NO!

"E’ un evento che coinvolge cittadini, istituzioni,scuole e mondo dell’associazionismo nella lotta alla mafia promuovendo valori di legalità e giustizia – dichiarano Il Sindaco Simone Gargiulo e l’Assessore Andrea CivieroCome Amministrazione ci stiamo impegnando per arginare e contrastare ogni “fenomeno” di tipo mafioso ma non basta; deve diventare un dovere di tutta la società civile a partire dai più giovani. Solo unendo le forze si può ottenere una società libera dal crimine organizzato fondata su valori etici e morali che impediscano l’infiltrarsi di organizzazioni di stampo mafioso. Con l’Assessore Andrea Civiero – sottolinea il sindaco Simone Gargiulo - siamo stati in questi giorni alle Scuole Pertini dove con le classi 3^ della secondaria abbiamo ascoltato la testimonianza di Marino Cannata, figlio di Domenico, vittima di mafia nel 1972. Ringraziamo tutti gli insegnanti e gli educatori che continuano instancabilmente a sensibilizzare i ragazzi su questi temi. Solo così possiamo sperare di garantire un futuro migliore per le generazioni future!"

Qui la lista dei nomi dei morti per mafia da non dimenticare: https://vivi.libera.it/it-ricerca_nomi