Alunni minori con disabilità, erogazione dei voucher alle famiglie per l’acquisto di servizi di trasporto scolastico

Pubblicato il 17 novembre 2023 • Comune , Servizi , Sociale

Domande sino al 4 dicembre 2023

Potenziamento del trasporto degli alunni con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado statali o paritarie anno 2023 (per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024). Il Comune di Desio impiega dei fondi stanziati dal Governo per il trasporto scolastico di alunni disabili per l’erogazione di voucher del valore minimo di 1000 euro sino a un massimo di 3.478,74 euro ciascuno, direttamente alle famiglie dei minori con disabilità per l’acquisto di servizi di trasporto scolastico disabili.

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda le famiglie di minori in possesso di:

➢ non usufruire del servizio erogato direttamente dal Comune;
➢ residenza dell’alunno nella Città di Desio;
➢ iscrizione dell’alunno, negli anni scolastici 2022/23 e 2023/24, alla scuola dell’infanzia o primaria o secondaria di primo grado statale o paritaria, avente sede anche fuori dal territorio della Città di Desio con frequenza parziale o totale nell’anno solare 2023;
➢ certificazione attestante lo stato di handicap del minore ai sensi della legge n. 104/1992;

Erogazione del voucher

Il valore di ciascun voucher sarà calcolato in proporzione al numero delle domande degli aventi diritto e al numero di mesi di frequenza nell’anno solare 2023 fino a esaurimento risorse. Le domande saranno ordinate sulla base della data di arrivo al Protocollo del Comune.

La richiesta per l’erogazione del voucher (una per ogni figlio) dovrà essere fatta pervenire al Comune di Desio – Settore Servizi ed Interventi Sociali – per mezzo dell’Ufficio Protocollo, mediante:

- trasmissione via PEC all’indirizzo: protocollo.comune.desio@legalmail.it . In tal caso, al fine della verifica del rispetto del termine fissato per la ricezione, farà fede la data e l’orario di consegna della comunicazione;

- consegna direttamente al Protocollo Generale del Comune di Desio, negli orari di apertura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì: dalle 08.30 alle 12.30Martedì e Giovedì anche al pomeriggio: dalle 15.30 alle 17.30); in tal caso, al fine della verifica del rispetto del termine fissato per la ricezione, farà fede la data e l’orario di acquisizione al Protocollo.

Le famiglie interessate beneficiare del voucher dovranno presentare la domanda redatta sul - modello A, alla quale dovranno essere allegati:

• certificazione disabilità del minore così come definita dalla legge 104/92;
• copia di un documento di identità in corso di validità del minore per il quale si richiede il voucher;
• copia di un documento di identità in corso di validità del firmatario dell’istanza.

In allegato la documentazione.

Domanda - modello A
Avviso voucher