Ascolto, tre «sportelli» al via

Pubblicato il 29 novembre 2018 • DesioCittà , Scuola

Dal bullismo e cyberbullismo al supporto a famiglie e insegnanti: prevenzione, informazione, sostegno e consulenza alle «Rodari», alle «Pirotta» e «Pertini».

Martedì 27 novembre alle «Rodari» e domani, venerdì 30 novembre, alle «Pirotta». Sono i due nuovi «Sportello d’ascolto psicologico» in partenza. Si vanno ad aggiungere a quello delle «Pertini», aperto lo scorso 16 novembre.

Gli «Sportelli», gestiti dalla dottoressa Lorenza Magni, sono uno «strumento» per studenti, genitori e insegnanti. Potranno fornire consigli agli studenti sul metodo di studio o sui problemi relazionali all'interno della classe, con compagni e docenti, mentre le famiglie potranno trovare un supporto per gestire i problemi tipici dell’adolescenza o per affrontare le difficoltà dei propri figli nello studio. Infine, nei casi più gravi, lo «Sportello» sarà in grado di indirizzare i ragazzi e le loro famiglie ad enti più specifici come i servizi sociali e il consultorio familiare.

Lo «Sportello» alle «Pertini» è giunto alla sua terza «edizione». Finanziato per due anni dall’Istituto Comprensivo via Tolstoj, da quest’anno, insieme quelli delle «Rodari» e delle «Pirotta», è sostenuto direttamente dal Comune.