BrianzAcque: a Desio la torre dell’acquedotto si illumina d’azzurro

Pubblicato il 26 luglio 2021 • Servizi

Non solo valorizzare l’acqua, ma anche gli impianti che ne garantiscono l’approvvigionamento. E’ con questo obiettivo che BrianzAcque ha illuminato la torre piezometrica di Desio. Con il buio, un bagno di luce azzurra, colore distintivo dell’H2O, rende ben visibile l’impianto che , con i suoi 35 metri di altezza e i 1.143 metri cubi di invaso, rappresenta la torre dell’acquedotto più grande della Brianza. L’accensione ufficiale è avvenuta venerdì sera, alla presenza del del Sindaco di Desio Roberto Corti e del Presidente e AD di BrianzAcque Enrico Boerci.

L’illuminazione è lo step finale di un intervento di riqualificazione tecnologica e impiantistica sull’intero complesso che, oltre al “pensile”, comprende due pozzi di emungimento da falda freatica, l’impianto di trattamento su carbone attivo, il tutto gestito dalla tecnologia più evoluta di automazione e telecontrollo.

“Con l’intervento di riqualificazione della torre piezometrica desiana – dichiara  Roberto Corti - si aumenta lo standard del servizio alla cittadinanza, sia in termini di qualità dell’acqua erogata, sia in termini di maggiori garanzie di continuità della distribuzione. Ringrazio BrianzAcque, gestore del servizio idrico integrato comunale, per il progetto realizzato, che si inserisce nell’idea più ampia di una rigenerazione urbana della Città, con l’intento di ripensare la funzione della stessa in un’ottica culturale”.

Afferma  Enrico Boerci: “A conclusione del processo di ristrutturazione,  volto in primis all’ efficientamento energetico dell’impianto, abbiamo voluto rendere visibile quest’opera  industriale  e di interesse collettivo con uno studio illuminotecnico.  Nello specifico, la torre di Desio, possiede anche un particolare appeal estetico. Tutti elementi che abbiamo inteso evidenziare con un sistema di illuminazione permanente, serale e notturna, così da rendere l’impianto   ben distinguibile  e da sottolinearne  la strategicità e la funzionalità  per la vita della città e dei suoi abitanti”.

Ribattezzata “disco volante” per via della sua sagoma architettonica slanciata, la torre è stata costruita  a metà degli anni Novanta, in via Generale dalla Chiesa, nella zona Nord della città, ai confini con Seregno. Assicura  la fornitura idrica all’intera città con i suoi 42 mila abitanti.  L’illuminazione, che rende visibile la torre dell’acquedotto desiana anche a lunga distanza, è realizzata con fari LED, così da ottenere risparmio energetico e limitare  i costi di esercizio in una logica di sostenibilità ambientale perseguita dall’azienda dell’idrico locale nel solco degli obiettivi dell’agenda ONU 2030.