La rete di solidarietà alimentare è sempre attiva contro la crisi

Pubblicato il 17 febbraio 2021 • Emergenza , Sociale

Nel corso di questi mesi, in cui la pandemia sta tenendo tutti col fiato sospeso abituandoci a un sentimento misto di preoccupazione e di speranza, il segnale che la crisi economica sta mettendo in difficoltà sempre più famiglie arriva in tutta la sua concretezza al Servizio Sociale e alle Associazioni di volontariato.

Continua l’attività della Rete di Solidarietà Alimentare, iniziata durante il lockdown con la distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie bisognose. La Rete, di cui fanno parte Protezione Civile, Croce Rossa, AUSER, CARITAS, Associazione Banco di Solidarietà Alimentare S. Teresa di Lisieux, Associazione S. Vincenzo, si amplia  con la partecipazione dell’Associazione Desio Città Aperta e del Circolo Briani, che entrano a far parte della Rete con l’iniziativa “Doni in sospeso”, che consiste nell’aggiungere alla spesa alimentare anche un dono natalizio per bambini.

Hanno aderito per ora alla raccolta alimentare: COOP, Esselunga, UNES. TIGOTA’, oltre ai negozi di quartiere:

• La casa del pane, Corso Italia 73
  • L’ortolano, Corso Italia 35
  • Ortofrutta La perla, Via Garibaldi 134
  • La cascina parmigiana, Corso Italia 25
  • Di Vara, via Garibaldi 71
  • Il frutteto della bassa, via Garibaldi 107
  • Angolo senza glutine, via Vercesi 14
  • Proshop igiene e casa, via Bengasi 8/10
  • Panificio Novati, via Pozzo Antico
  • Pan Caffè, corso Italia 14
  • Raviolificio Villa, via Matteotti 53
  • Panificio Pancecco, via Lampugnani 3
  • La freschezza del sud-frutta, via S.Pietro 32
  • Le cose buone di Arienti, via F.Filzi 36
  • Gusto gastronomia, corso Italia 1

Alla raccolta dei doni per i bambini:

• Desiolibri, Via Lombardia 3
  • Libreria di Desio, Via Garibaldi, 34
  • Mamma Raffa, Via Lampugnani, 52
  • Paradiso del Bimbo, Via Milano 50
  • Supermercato COOP, Via Borghetto, 75

I cittadini che vorranno dare una mano, possono fare donazioni in denaro al conto corrente comunale dedicato all’emergenza alimentare:

COMUNE DI DESIO - DONAZIONI EMERGENZA CORONAVIRUS
IBAN IT 04 K 01030 33101 000001756690
BIC - PASCITM1372

Questo denaro è destinato all’acquisto di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà a causa della perdita del lavoro.