GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2024 - Anche Villa Cusani Tittoni Traversi fra i 750 luoghi da Visitare

193_1-9_6-giardinodivillatittonicusanitraversi-desioBalli in Villa Tittoni villa Tittoni TraversiSindaco FAI

Con l'arrivo della primavera torna anche il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese con l’apertura eccezionale a contributo libero di 750 luoghi in 400 città. Tra questi anche la nostra Villa Cusani Tittoni Traversi.

Le giornate del FAI rappresentano un’occasione eccezionale per conoscere le ricchezze del territorio di Monza e della Brianza sotto il profilo della storia, dell’architettura e delle iniziative ispirate al senso civico e ai valori dell’inclusione. Gli itinerari si sviluppano tra complessi monumentali, ville di delizia, piccoli gioielli d’arte tra culto e spettacolo, un grande stadio e una struttura di eccellenza per l’addestramento dei cani guida. Grazie all’impegno e alla creatività di tanti volontari e alla partecipazione di enti pubblici e privati, questi appuntamenti consentono a un numero sempre più vasto di persone di conoscere luoghi briantei di notevole pregio storico-artistico e rilevanza sociale, raramente accessibili o visitabili “dietro le quinte”.

Il 23 e 24 marzo 2024, sarà dunque possibile visitare luoghi di interesse storico e artistico di solito chiusi al pubblico e partecipare a visite guidate. Gli amanti della cultura quindi avranno l'opportunità di esplorare castelli, ville, palazzi e luoghi di culto di grande interesse storico. Inoltre, nelle diverse location, saranno organizzate numerose attività come laboratori per bambini, conferenze e degustazioni di prodotti locali e piccoli eventi davvero unici e da non perdersi.

Per quanto riguarda Desio, le Giornate F.A.I. di Primavera vedranno il seguente programma di visite guidate:

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Visite Guidate in Villa Cusani Tittoni Traversi - dalle ore 9,00 alle ore 19,00

PER I SOLI SOCI FAI inoltre

Sabato 23 marzo alle ore 19,00

Visita e spettacolo danzante

Invito a Palazzo alla scoperta di Villa Cusani Tittoni Traversi

Oltre al racconto storico della Villa, l’apertura nelle Giornate FAI, proporrà un viaggio guidato attraverso i diversi stili architettonici e decorativi che caratterizzano le sale della villa - spaziando dal gotico di fantasia al neoclassico, attraversando il manierismo, il rococò e l’arabo - alla scoperta dell’eclettismo che caratterizzò il XIX secolo.

Infine, per respirare e rivivere l’atmosfera di quel tempo, saranno presenti figuranti in costume d’epoca che eseguiranno passi di danza storica, grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Società di Danza Monza e Brianza APS

Anche questa volta Desio ha risposto con entusiasmo alla richiesta di adesione alle giornate di Primavera del Faidichiara l’assessore Samantha Baldola nostra prestigiosa Villa Cusani Tittoni Traversi, si vestirà a festa per accogliere i visitatori per un viaggio nel passato, alla scoperta di tesori nascosti o anche solo per ammirare la splendida architettura e le maestose sale affrescate della Villa. Non solo quindi un’occasione per ammirare la bellezza del luogo ma anche un momento per imparare a scoprire uno scrigno che racchiude in se storia, arte e cultura offrendo ai visitatori la possibilità di approfondire la propria conoscenza di un bene culturale davvero unico e prezioso. Aspettiamo dunque i visitatori anche in occasione dell’evento speciale organizzato per i soli soci FAI”

È per me un grande orgoglio aver fatto entrare Desio nel circuito del FAI - Aggiunge il Sindaco Simone Gargiulo - Vedere la nostra Villa accostata alla Villa Reale , alla bellissima Villa Antona Traversi di Meda è un vanto per tutta la Città. Il nostro impegno è focalizzato sulla rivalutazione di Villa Cusani Teaversi Tittoni affinché diventi sempre più fruibile e sempre più meta di tanti cittadini e turisti. Un gioiello che brilla sempre di più e mai dovrà smettere di farlo.”

Per informazioni : monza@delegazionefai.fondoambiente.it - 348 5917634

Le Giornate FAI di Primavera si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). A coloro che decideranno di partecipare, verrà suggerito un contributo libero a partire da 3€ utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione.

Gli iscritti al FAI o chi si iscriverà in occasione dell’evento potranno beneficiare dell’accesso prioritario in tutti i luoghi, e di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.

Per saperne di più: