-
Home
-
News
-
Guido Monzino : dalle 21 spedizioni alla SPEDIZIONE ITALIANA AL POLO NORD 1971 - Mostra con foto e filmati originali
Location: sala Levi – Giardini via Gramsci – dal 19/10 al 03/11/2024
Inaugurazione: 19 ottobre ore 16.30
Giorni ed Orari apertura Mostra: da martedì a venerdì 15.30/18.30 - sabato e festivi 10.30/12.30 e 15.30/18.30
SABATO 26 OTTOBRE ore 16.30 presentazione del Libro “G.M. I sogni e le imprese di Guido Monzino” con la presenza dell’autore Giuseppe Guin
Dopo l’affascinante mondo di Alberto Maria, Giovanni De Agostini e la loro grande famiglia di Cartografi ed Esploratori, Desio ospita con vero orgoglio la mostra fotografica sulla spedizione Italiana al Polo Nord del 1971 di Guido Monzino.
La mostra organizzata in collaborazione con la Proloco Desio, il FAI Villa del Balbianello ed il FAI delegazione di Monza, è stata allestita grazie al materiale fotografico e documentale originale, messo gentilmente a disposizione da Maurizio Allione, che di Guido Monzino è stato il segretario personale. Con la spedizione “G.M. ‘71 al Polo Nord” Guido Monzino ha scritto una ennesima e gloriosa pagina di storia italiana. Questa impresa infatti, è fino ad oggi, l’unica spedizione al mondo partita con l’intento di raggiungere il Polo Nord con metodi tradizionali: slitte trainate da cani...e il polo fu raggiunto il 19 maggio 1971.
“Avevo 15 anni quando per la prima volta conobbi Guido Monzino, grazie a mio padre - Ci confida Maurizio Allione – Curatore della mostra - Infatti papà era il meccanico personale di Achille Castoldi, amico di Monzino, grande corridore di motonautica degli anni 40/50 che vinse molti titoli mondiali e segnò diversi record personali tutt’ora imbattuti. Conobbi Monzino quando consigliato consigliato da un altro amico comune: il dott. Vittorio Oggioni, il sig. Guido si rivolse a mio padre per l’acquisto di un motoscafo preparato e seguito a dovere da lui.
Gli anni passarono ed intanto anch’io crescevo e il sig. Guido, (così lo chiamavamo in famiglia) divenne una figura molto presente nella mia famiglia. Ma la svolta venne nel 1966 quando Monziono dovette vendere la sua quota della Standa e in un pomeriggio che passai da lui dopo la scuola, in una chiacchierata informale davanti ad un bicchiere di Coca Cola corretta con un goccino di whisky che mi faceva sentire tanto grande, lui chiese consiglio a me, giovane studente delle superiori, cosa pensassi dell’offerta che gli aveva fatto Montedison. Lui un industriale affermato chiedeva consiglio a me! Mi ci vollero mesi per capire perché lo avesse fatto ma da allora la nostra amicizia si trasformò via via in qualcosa di più importante. Infatti dopo qualche anno mi chiese di lavorare per lui. Divenni il suo segretario personale e lo rimasi sino alla sua morte avvenuta l’11 ottobre 1988. Il sig. Guido è e rimarrà per la mia famiglia un vero amico ed è con emozione che porto a Desio le sue foto per far conoscere, l’uomo, l’imprenditore e l’esploratore.”
“ Siamo davvero onorati del dono di Maurizio Allione alla nostra città - Dichiara l’Assessore alla Cultura Samantha Baldo - Si perché questa mostra è davvero unica e le foto ed i filmati sono tutti originali. Ci ha affascinato sin da subito non solo il grande Imprenditore Monzino, ma soprattutto l’uomo e l’esploratore. Dopo la famiglia De Agostini dunque Desio ospiterà sino al 03 novembre le imprese di un altro grande esploratore. Colgo l’occasione per ricordare che SABATO 26 OTTOBRE alle ore 16.30 ci sarà inoltre la presentazione del Libro “G.M.i sogni e le imprese di Guido Monzino” con la presenza dell’autore Giuseppe Guin, che ci permetterà di conoscere più da vicino questo grande esploratore che ha portato l’Italia ed il Tricolore al Polo Nord – Un doveroso grazie va dunque oltre a Maurizio Allione anche alla Proloco di Desio, al FAI Villa del Balbianello e al FAI delegazione di Monza, grazie ai quali è stato possibile allestire e promuovere non solo la mostra ma la nostra città”
In allegato locandine
Locandina mostra Guido Monzino
Allegato 211.38 KB formato jpg
Scarica
Locandina presentazione libro di Giuseppe Guin
Allegato 135.25 KB formato jpg
Scarica