I nuovi Piani Integrati della Cultura scommettono sulla rete e sulle sinergie. Anche Desio diventa protagonista

Pubblicato il 17 dicembre 2020 • Cultura e Arte , Lavori Pubblici

Attraverso i PIC, da Regione Lombardia 70mila euro per Villa Tittoni

Da Regione Lombardia una significativa opportunità per valorizzare il territorio attraverso un progetto di respiro regionale, grazie ai Piani Integrati della Cultura (PIC), i cui studi di fattibilità sono stati finanziati da Fondazione Cariplo. Ideati come strumenti di investimento con programmi di interventi su argomenti culturali, i PIC rappresentano un veicolo per fare della cultura un motore di sviluppo.

Il Comune di Desio, da sempre in prima linea per promuovere e valorizzare gli aspetti culturali in tutte le sue sfaccettature, ha subito accettato la sfida aderendo a progetti mirati che coinvolgono il territorio. Ed è giunta la buona notizia: un contributo di 70mila euro finalizzato alla valorizzazione dello spazio polifunzionale di Villa Tittoni, di prossima apertura, dopo un ingente intervento di recupero e rifunzionalizzazione. Ma non è tutto.

CHE COSA SONO I PIC. Sono finalizzati ad attuare, sia su scala territoriale, sia su tematiche prioritarie, interventi integrati di promozione del patrimonio artistico/architettonico e di attività ed eventi culturali, per favorire processi di valorizzazione dei territori che coinvolgano anche ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare. Desio partecipa ai PIC-Ter, ovvero i Piani Integrati Territoriali, costituiti da un insieme di progetti culturali promossi da soggetti appartenenti ad ambiti territoriali contigui, che possono  riguardare settori e temi diversi di ambito culturale.

A DESIO 70MILA EURO PER LA VILLA TITTONI / Il progetto. In partenariato con altri soggetti, tra cui la Fondazione Augusto Rancilio, la provincia MB, e altri enti pubblici e privati - Desio ha aderito a un primo Bando di Fondazione Cariplo (l’istituto di origine bancaria che, anche in occasione di questa grave congiuntura economica, conferma il suo impegno per la cultura) con il progetto “Ri-Creare cultura. Ri-Generare il patrimonio. Ville di Delizia, parchi, acque: strategie integrate e azioni innovative tra Brianza e Città Metropolitana” per la realizzazione di un PIC Territoriale, riferito a un’area vasta, che si estende dal Nord della Città metropolitana fino alla Brianza. Scopo dell’operazione era finanziare uno studio di fattibilità funzionale a progettare la successiva candidatura, che si è concretizzata attraverso la presentazione di un apposito bando emesso da Regione Lombardia.

L'azione che riguarda il Comune di Desio, unico Comune nel progetto della Provincia di MB, ha come obiettivo la valorizzazione del nuovo spazio polifunzionale di Villa Tittoni attraverso una programmazione culturale dedicata ai bambini, alle iniziative per l’educazione ambientale, a eventi per i genitori sul benessere dei figli e tanta altro ancora. “Con queste finalità Desio, insieme ad altri partners, ha aderito al progetto ottenendo un finanziamento di 70.000 euro, a cui si aggiungeranno risorse proprie appositamente stanziate a bilancio, per far vivere questi nuovi spazi che saranno restituiti ai cittadini e alle associazioni Desiane. Oltre allo spazio polifunzionale, saranno aperti anche un infopoint sulla via Lampugnani  – commenta l’Assessore alla Cultura Cristina Redi. Tra i 54 progetti candidati, quello di Desio rientra tra gli 11 finanziati”.

“Siamo orgogliosi di questo risultato – commenta il Sindaco Roberto Corti. Lo studio di fattibilità ha portato alla realizzazione di un piano che ha ottenuto questo riconoscimento, grazie al quale sarà possibile riposizionare la Villa Tittoni con attrattività culturali nella logica della valorizzazione della villa di delizia”.

“Questo riconoscimento è un’ulteriore prova a dimostrazione del fatto che l’Amministrazione comunale continua a impegnarsi sul piano della cultura – prosegue Redi. Abbiamo voluto puntare sul connubio tra rigenerazione degli spazi pubblici e attività culturali, come scommessa vincente per rilanciare spazi sino ad oggi in disuso, restituendoli alla città, al pubblico. La capacità di lavorare in rete e in sinergia con un’ampia rete ci ha permesso di creare un’unione territoriale stabile, che lavorerà per far riemergere, insieme ai parchi e ai sistemi delle acque, il modello delle ville di delizia come centri di identità che integrano cultura, paesaggio, svago, innovazione e produzione”.

PROGETTO 'UNEXPECTED'. In questi giorni si sono colte anche nuove opportunità, aderendo come partner ad un nuovo bando di Fondazione Cariplo, indirizzato a finanziare attività culturali, insieme ad altre realtà del territorio quali: Mondovisione, Fondazione Scuola Civica di Musica e Danza, Consorzio Desio Brianza, Progetto Tiki Taka, Associazione Amici della Musica Herbert Von Karajan, Legambiente Desio, Associazione Arden, Circolo Fotografico Desiano, DAAB snc e 906Games. Finalità dell’iniziativa è sviluppare una rete territoriale di promozione della cultura in grado di avvicinare, incuriosire e attivare in primis la comunità locale. Il nuovo spazio polifunzionale potrà essere un elemento simbolico e un laboratorio di riferimento per promuovere modalità di coinvolgimento e tessere nuovi legami comunitari.

PROGETTO 'VILLE DI DELIZIA, PARCHI E ACQUE: STRATEGIE INTEGRATE E NUOVE PROSPETTIVE NEL NORD MILANO'. Si tratta di un altro progetto a cui il comune di Desio ha  di recente aderito, che si propone di avvicinare la cultura al benessere delle persone e allo sviluppo locale, contribuendo al rilancio del settore dopo il lockdown. Obiettivo è aiutare a rinforzare i legami delle comunità e a rigenerarne l’identità. Ma anche sostenere lo sviluppo economico e sociale, cogliendo le opportunità offerta dal turismo di prossimità.

Gli esiti di queste due candidature si avranno presumibilmente nella primavera 2021.