Il libro 3.0
Pubblicato il 21 novembre 2018 • Cultura e Arte , DesioCittà
Aperte le iscrizioni al concorso «We share books» per imparare a raccontare una storia con un video. C’è tempo fino al 30 novembre. Iniziativa della Biblioteca Civica per gli studenti di seconda e terza media.
Condivisione («sharing»), video e «storytelling» sono ormai due punti di riferimento per la vita «social» dei giovani. La Biblioteca Civica ha deciso di farli «parlare» con uno strumento vecchio, ma ancora di moda, il libro.
È nato così il concorso «We share books», giunto alla quarta edizione, che coinvolge tredici biblioteche della provincia di Monza Brianza
Si tratta di un’iniziativa rivolta agli studenti di seconda e terza media, ragazzi di 12-13 anni, che dovranno realizzare un «booktrailer» che inviti alla lettura di un libro. Non il riassunto o l’analisi del testo, ma un insieme di immagini, musica, suoni, parole che racconti l’emozione che quella storia ha regalato al lettore.
Con il concorso vi intendono raggiungere due obiettivi: catturare l’interesse dei più giovani, proponendo linguaggi e strumenti meno tradizionali rispetto al passato, e renderli protagonisti dell’azione di promozione della lettura.
I ragazzi potranno decidere di partecipare anche in gruppo, con compagni di classe o amici, e tutti i video saranno pubblicati sulla pagina YouTube di «Brianzabiblioteche» e saranno oggetto di scambio e discussione tra di loro.
Gli aspetti tecnici non sono un problema. Basta unirsi al gruppo che parteciperà agli incontri che si terranno in Biblioteca (quattro o cinque, il sabato mattina, tra dicembre e febbraio) per condividere storie e imparare cosa significa realizzare un «booktrailer» attraverso un corso gratuito di video-editing.
Per le iscrizioni c’è tempo fino a venerdì 30 novembre: Biblioteca Civica – tel. 0362/392406 oppure email: desio.ragazzi@brianzabiblioteche.it
Informazioni: www.brianzabiblioteche.it//ragazzi/we-share-books-2019/
I video delle edizioni precedenti: www.youtube.com/channel/UCDLe6e1cn3lKxMgCy7PLqYA/playlists.