Il nuovo Centro prende forma

Pubblicato il 24 dicembre 2019 • Lavori Pubblici , Mobilità Corso Italia, 20832 Desio MB, Italia

Da qualche giorno è stata riaperto al traffico corso Italia e si può quindi sperimentare in piccolo quello che sarà il centro cittadino del futuro: cioè la nuova zona 30 km/h del centro e la zona a precedenza pedonale. Uno spazio vissuto da tutti con maggiore sicurezza perché le auto potranno raggiungere tutti i luoghi che desiderano, ma lo dovranno fare dando più attenzione e precedenza ai pedoni e ai ciclisti.

La conclusione vera e propria del cantiere di Corso Italia avverrà verso la seconda metà di gennaio con l'installazione degli elementi di arredo e di finitura che abbelliranno e renderanno completamente fruibile tutta l'area. All’angolo tra via Fratelli Cervi e Corso Italia verrà creata un’area per sostare sulle panchine all'ombra di un albero, verranno inoltre installati dissuasori di parcheggio, mentre la scanalatura presente sulla pavimentazione stradale verrà completata con l’illuminazione a terra prevista dal progetto esecutivo.

L’allestimento temporaneo di Corso Italia che vediamo in questi giorni è stato realizzato con la collaborazione de “La Baita del Fiore”, a cui va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, che si è occupata gratuitamente della cura delle fioriere temporanee di corso Italia, a dimostrazione che la collaborazione tra commercianti e amministrazione comunale esiste e che porta vantaggi a tutta la cittadinanza.

I lavori per la porta su Via Garibaldi all’altezza di Via Borghetto / Grandi partiranno invece a febbraio per concludersi in primavera. In primavera verranno anche realizzati i lavori di rifacimento del manto stradale nel tratto da Via XXIV Maggio sino a via Borghetto / Grandi con la messa in sicurezza delle rotaie dismesse del tram.

Entro la primavera verrà quindi realizzata la zona 30 km/h del centro e le aree a precedenza pedonale sui due assi principali del centro di Desio, via Lampugnani / Pio XI (asse della cultura) e via Garibaldi/ Corso Italia (asse del commercio), che contribuiranno a rendere più sicuro e vivibile il centro storico.

VAI AI DETTAGLI DEI PROGETTI DELLE 3 PORTE DEL CENTRO