Descrizione
E’ partita lunedì 2 ottobre 2023 la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, dal 2018, ha cadenza annuale (non più decennale) e non coinvolge tutte le famiglie, ma solo un campione rappresentativo scelto annualmente dall’ ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica). Per quest'anno il numero di famiglie campione a Desio è pari a 539.
Scopo del Censimento è il conteggio della popolazione italiana e delle sue caratteristiche socio-economiche e strutturali, che rappresenta la base informativa ufficiale pubblica e legale utilizzata nelle decisioni politiche e nei confronti internazionali. Fornisce anche importanti informazioni sul patrimonio abitativo delle famiglie.
La rilevazione si articola in due fasi:
La prima fase (2 ottobre - 11 dicembre): le famiglie possono compilare il questionario online utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE.
Durante la seconda fase (7 novembre - 22 dicembre), le famiglie non rispondenti potranno essere contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica oppure da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il Comune, previo appuntamento telefonando ai numeri 0362.392.229-225-385-231.
Dopo il giorno 11 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il Comune (piazza Giovanni Paolo II).
Si invitano le famiglie che hanno ricevuto la comunicazione Istat ad adempiere telematicamente in autonomia per quanto possibile.
INFO E CONTATTI. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
▪ contattare Numero Verde Istat 800188802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21;
▪ scrivere a censimento.areale@istat.it o censimento.lista@istat.it.
ADERIRE AL CENSIMENTO E’ UN OBBLIGO DI LEGGE. L’obbligo di risposta è sancito dall’art.7 del D.lgs n.322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018. La violazione di tale obbligo comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa ai sensi degli artt.7 ed 11 del D.lgs n.322/1989.
Contenuti correlati
- Presentazione Bilancio di previsione 2026/2028: le scelte dell’Amministrazione Comunale per una Desio più vivibile e partecipata
- Desio in Fiaba: aspettando il Natale tra eventi, spettacoli e installazioni luminose
- ‘Una volta un uomo…’ e Villa Tittoni illuminata di arancione per dire “No alla violenza sulle donne”
- Desio presenta il Festival dei Diritti
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica la cerimonia istituzionale
- Ivan Roncen è il nuovo Segretario Generale del Comune di Desio
- In arrivo nuove porte di ingresso per la biblioteca: tre settimane di lavori e variazioni di apertura alle sale
- La giunta incontra i quartieri, prime due tappe a San Carlo e San Giorgio
- Pedemontana, Desio: lavori in corso per la realizzazione di un campo base e del tratto in galleria
- Bilancio in equilibrio, approvata una variazione per oltre 5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2023, 12:20