Lavori in centro, a che punto siamo

Pubblicato il 31 gennaio 2020 • Lavori Pubblici , Mobilità

Aggiornamenti sullo stato degli interventi, date e tempistiche per una nuova vivibilità delle strade in Città

In corso un vero e proprio restyling della Città che interessa le 3 ‘Porte’ del centro e Largo degli Alpini. Si tratta di interventi che delimiteranno una Zona 30, un'area con strade a precedenza pedonale, che creeranno un nuovo modo di vivere gli spazi pubblici.

«Questi lavori – spiega il Sindaco Roberto Corti - sono propedeutici per attuare la nuova viabilità che, mantenendo inalterata la possibilità di movimento dei veicoli, delle persone e delle biciclette, li metterà in un ordine di priorità differente. Le velocità verranno abbassate, ma andremo a creare degli spazi piu’ sicuri, piu’ vivibili, dove comunque le auto continueranno a transitare».

«Questi interventi fanno parte di un progetto che cambierà il centro della Città – racconta l’Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Giovanni Borgonovo – che deve tornare a essere un luogo di socialità e aggregazione. In queste aree  i veicoli procederanno sostanzialmente a "passo d'uomo" e dovranno dare precedenza a pedoni e ciclisti».

CHE COSA SONO LE ZONE 30

1° PORTA, CORSO ITALIA/VIA F.LLI CERVI – Il 6 febbraio è stata riaperta via Fratelli Cervi, che diventerà una porta d’ingresso al centro città. Uno spazio d'incontro che delimita un asse a precedenza pedonale, dove le auto devono ridurre la velocità, dando precedenza ai pedoni e a chi sceglie di muoversi in bicicletta. E’ stato realizzato un parterre continuo di porfido in grado di garantire unitarietà tipologica allo spazio urbano. Gli stalli per la sosta dei veicoli sono integrati nel disegno della pavimentazione, con una nuova illuminazione lineare che funge di elemento di continuità e l’installazione di “totem” luminoso.
La posa dell’arredo urbano con fioriere è temporaneo, in attesa che siano conclusi i cantieri delle 3 Porte.

2° PORTA, VIA LAMPUGNANI/VIA CAVALIERI DI VITTORIO VENETO – Da sabato 22 febbraio nuova viabilità e via al limite di velocità a 30 km/h in via Lampugnani. Si sono conclusi i lavori della 2° porta via Lampugnani/via Cavalieri di Vittorio Veneto per una riqualificazione del centro cittadino: realizzata una piccola piazza, un “parterre” continuo che elimina le barriere architettoniche con una fontana a raso, a ricordo della passata presenza dei laghetti della Villa, testimoniati anche dalla prossima riattivazione della roggia Traversi. Nelle prossime settimane verranno posati gli elementi di arredo e completamento.

3° PORTA, VIA GARIBALDI/VIA BORGHETTO – Sono partiti il 10 febbraio i lavori di via Garibaldi/via Borghetto e finiranno indicativamente a metà aprile. Diventerà uno spazio che evidenzia l’area centrale dell’incrocio, con una riqualificazione dell’area verde, una piazza alberata fruibile a tutti e dove le auto daranno precedenza a pedoni e ciclisti.

LARGO DEGLI ALPINI (FASE 2) - Si è da poco conclusa la Fase 2. Sono interventi che hanno previsto la messa in sicurezza dell’incrocio tra le vie Santa Maria, Pio XI e Portichetto tramite il rialzo di tutta l’intersezione per migliorare l’accessibilità a pedoni e ciclisti, consentendo di rallentare la velocità di marcia dei veicoli in prossimità dell’attraversamento stesso. Il 13 febbraio è partito il cantiere della terza fase, che prevede il rifacimento della pavimentazione in cubetti di porfido.

Sempre a partire dal 13 febbraio (data indicativa) si modifica la viabilità, consentendo la svolta da via Santa Maria verso via Portichetto invertendo il senso di marcia: di Via Portichetto a Nord di Via Conciliazione, di Via Pio XI da Via San Pietro a Via Belingeri (cfr. allegato)

Altre info (Lavori in Largo Alpini e alla terza porta del nuovo Centro in Garibaldi-Borghetto-Grandi: modifiche alla viabilità non impediscono spostamenti in auto in centro)

Rendering 1° Porta - C.so Italia/via F.lli Cervi
Allegato formato JPG