Mercati settimanali: ripartono il 4 maggio, ma solo per i generi alimentari

Ordinanza in vigore sino al 18 maggio

A Desio i mercati settimanali del lunedì e martedì (dei produttori agricoli) riprendono il 4 maggio, ma limitatamente alla vendita di generi alimentari. Gli accessi alle aree saranno consentiti a partire dalle 7.30 sino a non oltre le 12.45. La decisione dell'Amministrazione comunale, in vigore al momento sino al 18 maggio, presa in accordo con le associazioni di categoria e con il coinvolgimento degli operatori, consentirà lo svolgimento dei mercati, dopo aver tenuto conto delle necessità organizzative e delle disposizioni in materia di sanità e sicurezza pubblica.

“E’ un segnale importante verso la ripresa – spiega il Sindaco Roberto Corti - ricordo però che dovrà avvenire nel pieno rispetto di quelle norme di sicurezza alle quali ci stiamo ormai abituando e che sono indispensabili per coniugare la necessità di ricominciare gradualmente le attività alla tutela della salute pubblica”.

Tutte le regole per l’emergenza sanitaria saranno rispettate. Le aree destinate al mercato saranno recintate con idonei accorgimenti per consentire l’accesso e il deflusso da due soli varchi, uno in entrata ed uno in uscita, in modo da poter effettuare il controllo del numero dei clienti contemporaneamente presenti nelle zone destinate alla vendita (che non deve superare il doppio dei banchi presenti).

“La riapertura dei banchi alimentari – spiega sottolinea l’assessore l’Assessore al Commercio Jenny Arienti - avverrà seguendo le indicazioni fornite dalla Regione e le norme ministeriali in merito alle misure di sicurezza sanitaria: transennamento delle aree, distanziamento dei banchi di almeno tre metri, accessi dei clienti contingentati e controllati. Come già accade per questa tipologia merceologica, guanti e mascherine dovranno essere utilizzati sia dagli operatori economici, sia dai clienti che, dovranno mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro”.

LE AREE MERCATO, DOVE SI TROVANO

- MERCATO DESIO SUD – LUNEDI’
Area di parcheggio posto tra le vie Prati/Carcano/Dal Verme/Grandi, orario 7.30/13.00
- MERCATO DESIO NORD – LUNEDI’
Area di parcheggio di via Santa Caterina (piazza Giovanni XXIII), orario 7.30/13.00
- MERCATO PRODUTTORI AGRICOLI ‘CAMPAGNA AMICA’
Area di parcheggio via Giuseppe Di Vittorio, orario 7.30/13.00

Saranno gli agenti di Polizia Locale e alcuni volontari della Protezione Civile a controllare gli ingressi, oltre alla presenza di apposita segnaletica in entrata e in uscita, nonché nelle zone di attesa per i clienti, che dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Soluzioni disinfettanti idroalcoliche e guanti “usa e getta”, saranno forniti direttamente dagli operatori del mercato.

Durante i mercati del lunedì sono istituiti, dalle ore 07:00 alle ore 14:00, due stalli di sosta per disabili per ciascuna area mediante apposizione della sola segnaletica verticale provvisoria.

ALCUNE REGOLE PER PROTEGGERSI DAL CONTAGIO

- osservare le misure di prevenzione igienico-sanitaria e di sicurezza
- la capienza massima delle persone presenti all’interno dell’area non dovrà essere superiore al doppio dei banchi di vendita presenti
- mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone