Mini Olimpiadi di ENS, il 10 giugno la 5° edizione a Desio

Pubblicato il 26 maggio 2023 • Comune , Sociale , Sport
L’Assessore Civiero: “Qui vince chi si diverte”

Le Mini Olimpiadi promosse da ENS (Ente Nazionale Sordi), un’occasione di movimento e inclusione sociale per tutto il territorio e non solo. Sarà un evento da non perdere: si terrà sabato 10 giugno la 5° edizione dell’iniziativa volta a diffondere la cultura dello sport tra i giovani con eventi che denotano una forte vocazione sociale. Atletica leggera, velocità, salto in alto, staffetta, vortix, tiro a segno, basket, beach volley, rugby touch, calcio e giochi a sorpresa, sono questi gli ingredienti che animeranno la Città di Desio con la manifestazione rivolta ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, dalle 8 alle 18, presso il centro sportivo comunale di via Gaetana Agnesi.

L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Desio, di Regione Lombardia e dell’ ENS – Consiglio Regionale Lombardia.

“Negli anni scorsi questa iniziativa si è sempre svolta in grandi città e per noi è un onore ospitare un evento di tale portata a Desio – racconta l’Assessore allo Sport Andrea Civiero - qui vince chi si diverte, sono certo che tutti gli atleti parteciperanno con entusiasmo e lealtà, al di là delle vittorie e delle sconfitte, rispettando lo spirito sportivo e olimpico. E’ una manifestazione organizzata con grande impegno che porterà lustro e visibilità al nostro territorio, sempre presente per promuovere lo sport e la solidarietà, basi sulle quali si fondano le mini olimpiadi, una grande opportunità per l’Ente Nazionale Sordi e per tutti noi”.

“Lo sport è divertimento, gioia, salute, ma per i sordi è anche riscatto, integrazione e pari opportunità: è sentirsi ed essere uguali – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Fabio Sclapari - Mi auguro di cuore che i nostri campioni si distingueranno, non solo dal punto di vista competitivo, ma anche di quello dell’ENS, ribadendo in modo chiaro e inequivocabile che lo sport, al di là dei risultati, è comunicare con gli altri e vivere senza barriere, senza differenze né confini. Buon divertimento, ragazzi”.

C’è tempo sino al 31 maggio per iscriversi attraverso questo link. Per info inviare un’email all’indirizzo lombardia@ens.it.

L’Edizione 2022. Si è svolta lo scorso anno a Brescia la quarta edizione dell'evento organizzato dall'ENS. All'evento era presente l'Assessore alle Pari Opportunità Samantha Baldo che ha simbolicamente raccolto il testimone da parte del Comune di Desio per ospitare in Città l’edizione 2023.