Regione Lombardia

Natale, le luci della città

Pubblicato il 20 novembre 2018 • Cultura , DesioCittà

Giorgio Gerosa: «Lavoriamo insieme per una città sempre più bella e attrattiva». Appuntamento giovedì 22 novembre con l’accensione dell’albero in piazza Conciliazione e lo shopping serale con «Aspettando il Black Friday».

Desio vestita a festa per oltre un mese. Con l’arrivo del Natale, la città torna ad animarsi dell’atmosfera tipica del periodo, offrendo una luminosa versione di sé per desiani e non solo. Dall’albero fino alle proiezioni di immagini e effetti luminosi in piazza Conciliazione, Desio rinnova la tradizione, presentandosi con un importante calendario di eventi e iniziative di valore culturale e sociale.

Lavoriamo insieme per la nostra città. «Grazie allo sforzo congiunto di tutte le componenti più attive della città – Comune, associazioni e commercianti – quest’anno siamo riusciti a costruire un programma che prevede eventi diffusi su tutto il territorio cittadino già dalla fine di novembre. Si tratta di una tradizione ormai consolidata, che ogni anno ci ricorda l’importanza di lavorare insieme per rendere la nostra città sempre più bella, accogliente e attrattiva», spiega l’assessore agli Eventi Giorgio Gerosa.

Accensione dell’albero e shopping «scontato»Giovedì 22 novembre, alle ore 18, sarà acceso l’albero di Natale in piazza Conciliazione. Sarà un abete naturale che, dopo le feste, potrà essere ripiantato. Con l’apertura della «stagione natalizia» i commercianti organizzeranno «Aspettando il Black Friday» con i negozi aperti fino alle 21 giovedì 22 e venerdì 23 novembre.

Ossigeno al commercio. «È un’occasione importante per dare un po’ di ossigeno a un settore che soffre, spiega Carlo Aliprandi, presidente dell’Unione Commercianti. Sono convinto che questa iniziativa serva innanzitutto per convincere la gente a uscire di casa e a guardarsi intorno. La sinergia fra pubblico e privato e la “rete” tra i commercianti sono la strada da seguire, con l’impegno di tutti, per sostenere la ripresa dei consumi».

Il Natale in vetrina. Il Comune e i commercianti hanno deciso di collaborare anche per il concorso «Vetrine natalizie», che premierà la vetrina meglio addobbata nel periodo natalizio. Gli esercenti potranno iscriversi dal 22 al 30 novembre inviando una foto della propria vetrina con un messaggio privato alla pagina Facebook di «Desiodalvivo» con i dati del negozio. Le vetrine potranno essere votate sulla pagina Facebook di «Desiodalvivo» dal 1° dicembre al 5 gennaio e i negozianti che otterranno più «like» saranno premiati il 6 gennaio in piazza Conciliazione.