Lotta alle zanzare, a settembre l’ultimo intervento larvicida

Pubblicato il 2 settembre 2022 • Ambiente , Servizi

Il servizio di disinfestazione ha bonificato oltre ottomila tombini, caditoie e bocche di lupo

A Desio prosegue la lotta alle zanzare. Sono partiti ad aprile, con cadenza mensile della durata di una settimana ciascuno, i  trattamenti di disinfestazione nelle aree pubbliche della città con l'utilizzo di larvicidi biologici e atossici, un ulteriore passaggio rispetto ai cinque minimi consigliati da ATS Brianza. Nella settimana dall’8 al 14 settembre, salvo condizioni meteo avverse, è in programma l’ultimo intervento stagionale che continua l'attività di prevenzione mirata a contrastare la proliferazione allo stato larvale delle zanzare nei tombini. Ad oggi il servizio di disinfestazione ha bonificato oltre ottomila tombini, caditoie e bocche di lupo collocate in più di quattrocento vie, suddivise in sei zone.

«Guerra» a basso impatto ambientale. Un metodo di controllo a basso impatto ambientale contro le larve di zanzara, anche quelle «tigre»: 'Device TB2', nome commerciale del Diflubenzuron, è il prodotto che viene utilizzato, biologico, non tossico per uomini, animali domestici e fauna acquatica. Nessun trattamento adulticida invece con prodotti nebulizzati, fortemente sconsigliati dalle linee guida di ATS Brianza, che possono essere eseguiti  esclusivamente, per emergenza di sanità pubblica correlata a casi umani di arbovirosi e nei casi comprovati di gravi infestazioni da zanzare nei siti sensibili (ospedali, scuole, case di riposo e altri ancora).

Il ruolo dei privati. Qualsiasi intervento del Comune ha poco successo nella riduzione del numero delle zanzare se nelle aree private continuano ad esistere le condizioni per la deposizione delle uova: ogni minimo ristagno di acqua è un «focolaio larvale», in quanto rappresenta l’habitat ideale per la diffusione delle zanzare. In generale, dunque, ecco le regole da continuare a seguire:

• liberarsi di qualsiasi raccolta e ristagno di acqua,
    • coprire i contenitori utilizzati per la raccolta di acqua piovana,
    • evitare il ristagno d’acqua in sottovasi e ciotole per animali domestici
    • se nelle proprietà private ci sono tombini, anche questi devono essere trattati.

Il trattamento nelle aree private è a cura dei proprietari o di chi ne ha l'effettiva disponibilità. Interventi costanti su tutte le aree del territorio (sia pubbliche che private) permetteranno un maggior controllo sulla proliferazione di tali insetti.

L'ufficio ecologia resta comunque a disposizione ecologia@comune.desio.mb.it per qualsiasi tipo di informazione sulle tematiche di disinfestazione.
Ordinanza zanzare 2022