“Raptim Transit” – Reading Teatrale: narrazione della figura di PIO XI, dalla sua infanzia fino ai patti Lateranensi, passando per il suo sacerdozio e la sua opera pacificatrice

Pubblicato il 8 ottobre 2024 • Comune , Cultura e Arte , Servizi , Storia e Tradizioni

In occasione del Centenario della Città, l’Assessorato alla Cultura della Città di Desio, in collaborazione e a cura dell'Associazione culturale dei CALABRESI e GRECANICI di CALABRIA "NICOLA ARGIROPULO"  presenta:

Domenica 13 ottobre 17.30 presso lo Spazio Stendhal di via Lampugnaniil reading teatrale dal titolo: “RAPTIM TRANSIT”

Dramma storico scritto da Luigi Sclapari

Drammaturgia e Regia Roberta Parma della Foresta di Arden

con:

Andrea Bonati

Valerio Brambilla

Carmen Grillo

Roberta Parma

Orietta Pozzi

Carlo Salmasi

Graziano Salvò

Musiche originali di Roberto Carlotti suonate dall’autore

Foto del Monumento di PIO XI Flavio Parigi

Trucco Simone Allievi

Tecnico Luci Claudia Cicchetti

Tecnico Proiezioni Giulia Zatta

Suono PHONOLUX

Ingresso gratuito con prenotazione www.villeaperte.info/eventi

"Nell'anno del Centenario della Città e nell'attesa del Giubileo 2025 ricordiamo una delle più grandi personalità desiane, Papa Pio XI, al secolo Achille Ratti - dichiara l'Assessore alla Cultura Samantha Baldo - Come Assessore alla Cultura è stato per me un grandissimo onore essere stata coinvolta da Luigi Sclapari fin dalle prime fasi di "Raptim Transit", potendone apprezzare il testo, frutto di anni di studi storici del suo autore. Ho creduto fin da subito in questo importante progetto per la Città di Desio insieme a Roberta Parma che, con la sua preziosa collaborazione e grande professionalità, lo metterà in scena grazie alla partecipazione degli attori della Compagnia di ARDEN - Il Luogo del Possibile. Sarà una grandissima emozione per tutti noi vedere finalmente realizzata questa opera, esito di una significativa collaborazione fra due associazioni del territorio e l'Amministrazione Comunale. Un sentito ringraziamento a Luigi Sclapari e a Roberta Parma e alle due associazioni che rappresentano."

Per me è stata un’esperienza unica e gratificante che spero possa raccogliere il successo che questo lavoro merita. Si tratta di un’opera che andrà ad aggiungersi -ci auguriamo- a quanto già scritto su Pio XI. dichiara Luigi Sclapari - autore del Dramma storico - Quello che ho voluto sottolineare e far emergere sono tutti gli aspetti del ragazzo Ambrogio Damiano Achille Ratti, sul giovane sacerdote che poi diventerà il papa pacificatore che tutti abbiamo imparato a conoscere dai testi già pubblicati su di lui. Ci ha esaltato l’idea di raccontare la storia di un “figlio” di questa città proprio in occasione del suo centenario. Ho provato ad immaginare la vita di un ragazzo che frequenta gli ambienti desiani, il gioco, la scuola, il seminario fra Monza e Milano, il giovane sacerdote, il suo mondo, gli amici, la famiglia, papà Francesco Ratti, la mamma Teresa Galli e i suoi 4 fratelli: Camilla, Carlo, Edoardo e Fermo. Una famiglia come tante della borghesia desiana che, grazie ad un figlio “illuminato”, salterà suo malgrado agli onori della cronaca. E’ stato un lavoro che mi ha dato tanto e che spero possa arrivare a chi vorrà assistere alla rappresentazione. Un grazie particolare all’Amministrazione Comunale che ci ha creduto e a Roberta Parma della Foresta di Arden che ha tradotto il mio testo in una rappresentazione teatrale, della quale non voglio anticipare nulla”.

Note di regia di Roberta Parma - “La proposta del caro amico Luigi Prof. Sclapari, di mettere in scena il suo Dramma storico “ Raptim Transit “ dedicato alla figura di Pio XI, mi ha subito coinvolta e con l’appoggio dell’Amministrazione, nella persona dell’Assessore alla Cultura Samantha Baldo, mi sono dedicata alla trasposizione drammaturgica e alle prove con gli attori della nostra Compagnia teatrale "La Foresta di ARDEN”. Il reading utilizza musiche originali composte per l’occasione da Roberto Carlotti suonate dal vivo dal compositore e da più di un centinaio di slide. Alcune di queste contengono delle foto originali di Flavio Parigi e saranno una scoperta appassionante per il pubblico. Credo che questo spettacolo servirà anche per conoscere meglio la figura del nostro Papa, del quale dobbiamo andare orgogliosi.

Locandina RAPTIM TRANSIT
Allegato 527.45 KB formato jpg