Regione Lombardia: “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”

Pubblicato il 13 aprile 2021 • Ambiente

Una campagna di comunicazione che riguarda la corretta combustione di biomasse legnose (quali legna e pellet) in piccoli apparecchi domestici (es. stufe o camini), che possono produrre elevati quantitativi di polveri sottili, benzoapirene e altri composti tossici per la salute. Questa è l’iniziativa lanciata da Regione Lombardia Brucia bene la legna, non bruciarti la salute, che mira a realizzare azioni coordinate al fine di migliorare la qualità dell'aria sul nostro territorio.

Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole quali, ad esempio, l'utilizzo di impianti certificati a basse emissione e di combustibile di qualità, l’accensione dall’alto con micce ecologiche, la corretta installazione, pulizia e manutenzione e così via.

PrepAIR. E’ un progetto finanziato nell’ambito del Programma europeo LIFE 2014-2020 e mira a realizzare alcune misure previste dai Piani regionali e dagli Accordi di bacino padano su un’area vasta, agendo sui settori maggiormente impattanti in termini di contributo emissivo come il riscaldamento domestico, il trasporto di merci e persone, i consumi di energia e l'agricoltura.

Brochure