Registro delle torri di raffreddamento a umido dei condensatori evaporativi

Pubblicato il 30 agosto 2019 • Ambiente

Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”, ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”. 

La DGR n. XI/1986 del 23/07/2019 con il termine “torre di raffreddamento” indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido. 

I responsabili (proprietari o gestori) di “torri di raffreddamento” dovranno predisporre e trasmettere al Comune le schede compilate, secondo il modello predisposto, consegnandole al Protocollo generale – piazza Giovanni Paolo II in orari di apertura al pubblico o via PEC: protocollo.comune.desio@legalmail.it  entro il 30.11.2019.

Le schede compilate e raccolte permetteranno di individuare tutte le torri già presenti nel territorio formando il “Catasto delle Torri di raffreddamento”.

In allegato le schede predisposte da Regione Lombardia.

 

Nota Regione Lombardia
Allegato formato pdf
Scarica
Linee guida ministeriali legionella
Allegato formato pdf
Scarica
Scheda torri raffreddamento - word
Allegato formato docx
Scarica
Scheda torri raffreddamento - pdf
Allegato formato pdf
Scarica
Art. 36 Legge Regionale n. 9/2019
Allegato formato pdf
Scarica