Riscaldamento: consentita l’accensione anticipata per max 7 ore al giorno

Pubblicato il 10 ottobre 2024 • Servizi

In considerazione delle attuali condizioni climatiche che hanno causato abbassamenti della temperatura al di sotto delle medie stagionali, è consentita l’accensione anticipata degli impianti termici in città da giovedì 10 ottobre, anziché da martedì 15. Fino a martedì 15 ottobre gli impianti potranno essere attivati per una durata non superiore a 7 ore giornaliere.

LA NORMA. Le date di accensione degli impianti termici sono prefissate dal DPR 74/2013 e variano in base alla zona climatica in cui si trova il Comune, stabilendo anche le ore massime giornaliere di utilizzo e la temperatura consentita, con possibilità di deroghe particolari (edifici adibiti ad ospedali, case di cura e assimilabili, edifici adibiti a scuole materne e asili nido, strutture adibite a piscine e altro ancora).

Il Comune di Desio di trova in zona E e il periodo di accensione è compreso tra il 15 ottobre ed il 15 aprile, per una durata giornaliera di attivazione pari a 14 ore. Al di fuori di tale periodo  è possibile accendere gli impianti termici anche in assenza di ordinanza sindacale, prima delle date previste, quando si sia in presenza di temperature al di sotto delle medie stagionali per una durata complessiva non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.

Si rimanda al sito di ARPA Lombardia per le previsioni meteoclimatiche e temperature in Lombardia