Scuola parte attiva nel sistema cittadino di Protezione civile

Pubblicato il 4 giugno 2019 • Polizia Locale

Più di 300 bambini delle elementari e medie partecipano alla prima fase del progetto comunale. Vicesindaco Moro: “Iniziativa utile per avvicinare i più piccoli a temi importanti e al valore sociale del volontariato 

 

Ottima partecipazione dei ragazzini di alcune scuole primarie secondarie di Desio al Programma promosso dal Comune per coinvolgere i più piccoli nel mondo della Protezione civile e della cura dei beni pubblici. Sono stati infatti 380 studenti di 19 classi delle scuole Dolomiti, Tolstoj, Pertini che hanno seguito con interesse quasi 40 ore di corsi tenuti da 9 volontari della Protezione civile di Desio. 

Il rapporto giunge al termine della prima fase dell’iniziativa promossa in collaborazione con la Protezione civile, di cui è responsabile il vicesindaco e assessore alla Polizia Locale, Jennifer Moro. Le lezioni si sono tenute nell’arco di 2 mesi, dal 29 aprile al 30 maggio. 

I programmi di insegnamento, svoltisi in modalità ludiche, hanno riguardato gli aspetti valoriali e di utilità sociale del volontariato, i vari tipi di intervento adottati dalla Protezione civile, i diversi fenomeni naturali alla base delle emergenze, per contrastare le quali si attivano e mobilitano le forze organizzate di Protezione civile. L’iniziativa è stata occasione per presentare ai ragazzi il gruppo comunale attivo a Desio guidato da Franco Arienti durante gli incontri con i volontari di protezione civile desiani coordinati dal formatore Francesco Costabile. 

“Un’inziativa molto utile – commenta Moro - perché in modo giocoso e divertente abbiamo avvicinato i più piccoli a temi importanti, permettendo loro di apprendere le regole fondamentali di comportamento in caso di eventi calamitosi e il numero da chiamare per ogni tipo di emergenza, il 112. Visto l’alto gradimento da parte dei bambini, anche degli insegnanti e del nostro appassionato e competente gruppo comunale di Protezione civile, che approfitto per ringraziare a nome del Comune, penso che riproporremo l’iniziativa anche l’anno prossimo, coinvolgendo altri ragazzi”.