Servizi Abitativi Pubblici - SAP, sino al 31 ottobre il bando per richiedere gli alloggi
C’è tempo sino al 31 ottobre 2024 per presentare domanda per il bando destinato all’assegnazione degli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP – edilizia residenziale pubblica) relativo all’anno 2024. Dalle ore 9 del 1° ottobre 2024 e fino alle ore 18 del 31 ottobre, è possibile presentare la propria domanda per l'assegnazione dei 26 alloggi destinati a servizi abitativi pubblici (ex ERP) di cui:
a) Numero unità abitative immediatamente assegnabili: 3 ubicate nel Comune di Bovisio Masciago e di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.; 5 ubicate nel Comune di Cesano Maderno delle quali 1 di proprietà del Comune di Cesano Maderno; 4 di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.; 3 ubicate nel Comune di Desio e di proprietà del Comune di Desio; 11 ubicate nel Comune di Muggiò delle quali 6 di proprietà del Comune di Muggiò; 5 di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.; 2 ubicate nel Comune di Nova Milanese delle quali: 1 di proprietà del Comune di Nova Milanese; 1 di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.; 2 ubicate nel Comune di Varedo e di proprietà del Comune di Varedo.
LA DOMANDA. La richiesta può essere presentata esclusivamente in modalità digitale utilizzando la piattaforma informatica regionale raggiungibile al link:
Per ricevere supporto tecnico è possibile rivolgersi al Servizio di assistenza tecnica: bandi@regione.lombardia.it oppure al Numero Verde 800.131.151 (selezione 1-4) dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (festivi esclusi).
Per presentare la domanda è necessario avere:
1) credenziali per l'accesso alla piattaforma regionale servizi abitativi (SPID oppure CIE oppure CNS con relative password e/o PIN)
2) marca da bollo da € 16,00 (o in alternativa la carta di credito – non sono accettate carte di debito o carte prepagate)
3) attestazione ISEE in corso di validità (cioè richiesta dopo la data 1/1/2024)
4) eventuale percentuale d'invalidità riconosciuta (indicata sul certificato di invalidità)
5) avere con sé il proprio cellulare o smartphone (per l'uso delle credenziali di SPID e per la ricezione di SMS e mail in fase di registrazione sulla piattaforma)
Per richiedere assistenza nella compilazione:
COMUNE DI DESIO – per i soli residenti a Desio:
• 1 postazione assistita presso l’ingresso A del Comune di Desio, previa prenotazione obbligatoria mediante mail al seguente indirizzo: politichedellacasa@comune.desio.mb.it
Il servizio viene svolto in collaborazione con lo sportello SI (Supporto Informatico) e con il facilitatore digitale per i quali è prevista la registrazione sulla piattaforma REPUBBLICA DIGITALE prima dell’erogazione del supporto alla compilazione. Per prendere appuntamento con il facilitatore digitale occorre accedere a questo link: Effettua la prenotazione con AFOL Monza Brianza e selezionare: Punto di facilitazione di Desio.
• Per i cittadini che necessitano esclusivamente del computer e di SOLA assistenza informatica alla compilazione è possibile prenotare il servizio presso l'Ufficio SpazioCOMUNE il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 9:30, martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30 oppure mediante mail: spaziocomune@comune.desio.mb.it (indicando un contatto telefonico).
ALER VA-CO-MB-B.A.
• 1 postazione assistita disponibile presso la sede ALER Uog Monza via Baradello 6 il lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00 previo appuntamento fissato telefonando al numero 393.8229780 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12.
Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza”
• Classi d’apprendimento prenotabili telefonando al numero 0362.391774 il venerdì precedente dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
6 postazioni disponibili per classe d’apprendimento, dalle ore 14:30 alle ore 16:30:
o martedì 8 ottobre 2024,
o martedì 22 ottobre 2024.
Per l’assistenza nella compilazione e nella trasmissione della domanda, è possibile anche avvalersi della collaborazione dei Sindacati che hanno sottoscritto protocollo di intesa con Regione Lombardia:
o SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari)
o SICET (Sindacato Inquilini Casa e Territorio Lombardia)
o Unione Inquilini Coordinamento Regione Lombardia
o UNIAT (Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio della Lombardia)
o CONIA (Confederazione Nazionale Inquilini Associati)
o A.S.I.A. (Associazione Inquilini Abitanti) o Feder.casa Regione Lombardia