Servizi Abitativi Pubblici - SAP, sino al 31 ottobre il bando per richiedere gli alloggi

Pubblicato il 27 settembre 2024 • Comune , Servizi , Servizi online e digitali , Sociale
C’è tempo sino al 31 ottobre 2024 per presentare domanda per il bando destinato all’assegnazione degli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP – edilizia residenziale pubblica) relativo all’anno 2024. Dalle ore 9 del 1° ottobre 2024 e fino alle ore 18 del 31 ottobre, è possibile presentare la propria domanda per l'assegnazione dei 26 alloggi destinati a servizi abitativi pubblici (ex ERP) di cui:

a) Numero unità abitative immediatamente assegnabili: 3 ubicate nel Comune di Bovisio Masciago e di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.; 5 ubicate nel Comune di Cesano Maderno delle quali 1 di proprietà del Comune di Cesano Maderno; 4 di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.; 3 ubicate nel Comune di Desio e di proprietà del Comune di Desio; 11 ubicate nel Comune di Muggiò delle quali 6 di proprietà del Comune di Muggiò; 5 di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.; 2 ubicate nel Comune di Nova Milanese delle quali: 1 di proprietà del Comune di Nova Milanese; 1 di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.; 2 ubicate nel Comune di Varedo e di proprietà del Comune di Varedo.

LA DOMANDA. La richiesta può essere presentata esclusivamente in modalità digitale utilizzando la piattaforma informatica regionale raggiungibile al link:

Per ricevere supporto tecnico è possibile rivolgersi al Servizio di assistenza tecnica: bandi@regione.lombardia.it oppure al Numero Verde 800.131.151 (selezione 1-4) dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (festivi esclusi).

Per presentare la domanda è necessario avere:

1) credenziali per l'accesso alla piattaforma regionale servizi abitativi (SPID oppure CIE oppure CNS con relative password e/o PIN)
2) marca da bollo da € 16,00 (o in alternativa la carta di credito – non sono accettate carte di debito o carte prepagate)
3) attestazione ISEE in corso di validità (cioè richiesta dopo la data 1/1/2024)
4) eventuale percentuale d'invalidità riconosciuta (indicata sul certificato di invalidità)
5) avere con sé il proprio cellulare o smartphone (per l'uso delle credenziali di SPID e per la ricezione di SMS e mail in fase di registrazione sulla piattaforma)

Per richiedere assistenza nella compilazione:

COMUNE DI DESIO – per i soli residenti a Desio:

• 1 postazione assistita presso l’ingresso A del Comune di Desio, previa prenotazione obbligatoria mediante mail al seguente indirizzo: politichedellacasa@comune.desio.mb.it

Il servizio viene svolto in collaborazione con lo sportello SI (Supporto Informatico) e con il facilitatore digitale per i quali è prevista la registrazione sulla piattaforma REPUBBLICA DIGITALE prima dell’erogazione del supporto alla compilazione. Per prendere appuntamento con il facilitatore digitale occorre accedere a questo link: Effettua la prenotazione con AFOL Monza Brianza e selezionare: Punto di facilitazione di Desio.

• Per i cittadini che necessitano esclusivamente del computer e di SOLA assistenza informatica alla compilazione è possibile prenotare il servizio presso l'Ufficio SpazioCOMUNE il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 9:30, martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30 oppure mediante mail: spaziocomune@comune.desio.mb.it (indicando un contatto telefonico).

ALER VA-CO-MB-B.A.

• 1 postazione assistita disponibile presso la sede ALER Uog Monza via Baradello 6 il lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00 previo appuntamento fissato telefonando al numero 393.8229780 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12.

Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza”

• Classi d’apprendimento prenotabili telefonando al numero 0362.391774 il venerdì precedente dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
6 postazioni disponibili per classe d’apprendimento, dalle ore 14:30 alle ore 16:30:
o martedì 8 ottobre 2024,
o martedì 22 ottobre 2024.

Per l’assistenza nella compilazione e nella trasmissione della domanda, è possibile anche avvalersi della collaborazione dei Sindacati che  hanno sottoscritto protocollo di intesa con Regione Lombardia:

o SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari)
o SICET (Sindacato Inquilini Casa e Territorio Lombardia)
o Unione Inquilini Coordinamento Regione Lombardia
o UNIAT (Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio della Lombardia)
o CONIA (Confederazione Nazionale Inquilini Associati)
o A.S.I.A. (Associazione Inquilini Abitanti) o Feder.casa Regione Lombardia