Successo per la mostra dedicata a Leonardo: 6000 visitatori, quasi tremila i bambini delle scuole

Pubblicato il 25 ottobre 2019 • Cultura e Arte

In calendario fino al 29/10. Domenica 27 aperto anche la mattina

Successo per la mostra dedicata a Leonardo da Vinci nel Cinquecentesimo della morte. Ad oggi sono stati quasi 6 mila i visitatori di “Leonardo a Desio, le macchine e il genio”, l’esposizione allestita in Villa Tittoni e le iniziative in tema ad essa collegate. Tra questi quasi la metà (2800) sono stati i bambini delle scuole desiane che hanno potuto cogliere l’opportunità interessante e divertente di visite guidate in costume. Il progetto è stato proposto dal Gruppo Artistico Desiano e realizzato con la collaborazione del Comune che ha sostenuto i costi.

Il prossimo fine settimana sarà l’ultimo di apertura al pubblico (lunedì e martedì sono programmate le ultime visite scolastiche, martedì sarà la volta dell’Istituto Meroni di Lissone). Gli orari sono dalle 15 alle 19, mentre domenica è stata programmata l’apertura straordinaria anche la mattina, dalle 10 alle 12.30.

Tra le opere esposte 30 macchine ideate da Leonardo, alcune a grandezza naturale e funzionanti, altre riprodotte e, per la prima volta a Desio, anche una riproduzione certificata dell’opera di Leonardo Da Vinci (dimensioni 14.6x23.3, un piccolo disegno a sanguigna) proveniente dalla Royal Collection Trust Her Majesty Queen Elizabeth London, che riproduce l’incendio del borgo desiano del 1511, appiccato dai Lanzichenecchi in fuga da Milano, dopo un lungo e inutile assedio della città da parte dell’esercito svizzero.

Particolarmente interessati e coinvolti gli alunni delle scuole, dalle elementari alle superiori. Durante il periodo di apertura tutti i venerdì e sabato sera e domenica pomeriggio GAD e Comune di Desio hanno organizzato eventi collaterali molto partecipati e apprezzati dal pubblico.

“Siamo soddisfatti della bella risposta dei cittadini alla mostra promossa sul genio di Leonardo da Vinci – commenta l’Assessore alla Cultura Cristina Redi. Una mostra interessante e affascinante, ospitata negli altrettanto belli e suggestivi saloni di Villa Tittoni, che ha richiamato un pubblico molto numeroso e molto soddisfatto. Oltre agli uffici, vogliamo ringraziare i volontari del Gruppo Artistico Desiano e delle realtà che con tanta competenza ma soprattutto con tanta passione, hanno reso ricca e molto stimolante la mostra dedicata a Leonardo”.