Via Garibaldi: un avviso pubblico per la vendita di 7 lotti di proprietà comunale

Pubblicato il 6 dicembre 2023 • Comune , Lavori Pubblici , Servizi

Domande sino al 31 gennaio 2024

Un avviso pubblico per l’alienazione di 13 immobili, suddivisi in 7 lotti, di proprietà comunale situati in via Garibaldi ai civici 99/101.

Questi immobili e la loro vendita rientrano nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni per il triennio 2023/2025, che abbiamo messo a punto a inizio anno – spiega l’Assessore al Patrimonio Martina Cambiaghi abbiamo deciso di predisporre un piano completo di beni immobili di proprietà comunale che non hanno un utile e che hanno bisogno di manutenzione; di qui l’opportunità di metterli in vendita. Questo procedimento amministrativo rientra nell’ambito di una pianificazione complessiva volta a una corretta gestione del patrimonio immobiliare pubblico, in applicazione della normativa di settore vigente e nel rispetto dei principi di imparzialità, di economicità, di convenienza e di trasparenza, che comportano adeguate forme di pubblicità e procedure di avvisi pubblici, nell’interesse di tutti”.

Si tratta di 6 unità abitative e di 6 box, siti nel medesimo complesso, benché non pertinenziali alle unità abitative, oltre a un’ulteriore unità, le cui caratteristiche morfologiche e strutturali non consentono la stabile permanenza di persone, piu’ precisamente:

1) Via Garibaldi 101 - alloggio

7) Via Garibaldi 101 - deposito

superficie commerciale 86,40 mq

€ 79.110,12

LA RIPARTIZIONE DEI 7 LOTTI. La distribuzione è suddivisa in 6 lotti, ciascuno composto da un’unità abitativa e un box. Nonostante i box non siano configurati come pertinenziali alle unità immobiliari, non potendo essere messi in vendita separatamente, si è ritenuto opportuno proporre l’alienazione congiunta, alla luce di: 1) ubicazione in centro città degli immobili, dove la reperibilità del parcheggio è scarsa; 2) maggiore appetibilità dell’unità abitativa, se associata ad un box; 3) necessità di evitare la vendita del singolo box, con diminuzione ulteriore e conseguente del valore dell’unità abitativa. Il 7° lotto è invece costituito dall’unità immobiliare accatastata a deposito che, data la sua funzione, sarà ceduta senza box.

LA SCELTA DEL CONTRAENTE. La vendita avverrà con procedura di pubblico incanto, con il metodo delle offerte segrete, da confrontarsi con il prezzo posto a base d’asta o almeno pari al prezzo stesso e con esclusione di offerte a ribassi. Il prezzo a base d’asta è individuato in base al valore di mercato risultante dalla perizia di stima, approvata con deliberazione di Giunta Comunale numero 159/2023, maggiorato delle spese tecniche relative alla perizia stessa, delle spese di pubblicazione e delle eventuali spese tecniche e contrattuali.

LA DOMANDA. Le richieste, che devono avvenire attraverso la compilazione della modulistica relativa alla domanda di partecipazione e alla documentazione, nonché all’offerta economica, possono essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2024 alle ore12.30 tramite PEC all’indirizzo protocollo.comune.desio@legalmail.it oppure consegnate all’Ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico (Piazza Giovanni Paolo II , entrata ingresso A – orario da Lunedì a venerdì: dalle 08.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche al pomeriggio: dalle 15.30 alle 17.30), con oggetto: Riservata per Servizio Patrimonio - offerta per asta pubblica per alienazione di beni di proprietà comunale, via Garibaldi n. 99-101, lotto n. ___”.

ASTA PUBBLICA. Il giorno dell'Asta pubblica è fissato per giovedì 1 febbraio 2024, alle ore 11, presso la Sala Pertini del Comune di Desio.

PER INFO. Gli interessati all’acquisto possono effettuare un sopralluogo, da richiedere contattando il Servizio Patrimonio all’indirizzo mail patrimonio@comune.desio.mb.it, entro e non oltre sette giorni prima della scadenza fissata per la presentazione della domanda.

Qui tutti i dettagli del bando