DOTE SCUOLA

Ultima modifica 5 aprile 2024

Dote Scuola – componente Materiale Didattico a.s. 2024/2025 e Borse di studio statali a.s. 2023/2024

CHI PUO' PARTECIPARE

• Studenti di età inferiore ai 21 anni, residenti in Lombardia ed appartenenti a famiglie con valore ISEE fino ad euro 15.748,78 che:

• nell’anno scolastico e formativo 2024/2025 frequenteranno una classe della Scuola secondaria di primo o secondo Grado ovvero una classe dell’Istruzione e Formazione Professionale;
    • nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato l’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo Grado.

Lo studente in possesso dei requisiti richiesti potrà beneficiare di uno solo dei due contributi, sulla base della effettiva disponibilità delle risorse e della posizione in graduatoria. Tale assegnazione sarà attribuita d’ufficio.

DI COSA SI TRATTA

Contributo (dotazione regionale o borsa di studio statale) per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico, sia nei Percorsi di Istruzione, sia  di Istruzione e Formazione Professionale.

CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE

• Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. I contributi sono assegnati ai beneficiari con apposito decreto, sulla base del valore ISEE (in ordine crescente) posseduto. L'agevolazione prevede indicativamente un'unica erogazione.
 COME PARTECIPARE
  • La domanda di partecipazione all’Avviso dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma informativa Bandi e Servizi, disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it

La procedura prevede le seguenti fasi:

1. autenticazione alla piattaforma informativa, utilizzando:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
    CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN personale e lettore;
    CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN personale e lettore;

2. compilazione della domanda, seguendo le istruzioni contenute nella piattaforma informativa online e nella guida;
    3. conferma dei dati inseriti, invio della domanda a Regione Lombardia e protocollazione.

INFORMAZIONE E CONTATTI

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio online della piattaforma informativa Bandi e Servizi scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151, attivo:

• dal lunedì al sabato (escluso festivi), dalle ore 8.00 alle ore 20.00, per i quesiti di ordine tecnico;

• dalle ore 8.30 alle ore 17.00, per richieste di assistenza tecnica.

Per informazioni e segnalazioni relative all’Avviso, è possibile contattare l’Ufficio Dote Scuola:

• all’indirizzo dotescuola@regione.lombardia.it;

• al numero unico Dote Scuola: 02 6765.0090, attivo nelle seguenti fasce orarie:

- dal lunedì al giovedì: dalle ore 9.30 alle ore 12.30; dalle ore 14.30 alle ore 16.30; venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 12.30.